Espandi menu
cerca
La signora in bianco

Regia di Nicolas Roeg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La signora in bianco

di alan smithee
8 stelle

La diva più famosa, lo scienziato universalmente più ammirato, il marito star dello sport più geloso, il politico più mellifluo e corrotto. Roeg affronta un terreno apparentemente impossibile e colmo di insidie, ma ne esce vincitore, regalandoci una strepitosa opera da camera che suggella l'incontro che avremmo davvero voluto potesse accadere.

locandina

La signora in bianco (1985): locandina

Mentre una diva notissima ed acclamata del cinema è impegnata nelle riprese della scena clou del suo ultimo annunciato trionfo cinematografico, in una camera del medesimo hotel che la accoglie, lo scienziato più famoso del mondo sta per essere raggirato da un mellifluo senatore dal viso porcino e dall’atteggiamento falsamente accomodante, che segue il filone oscurantista del repubblicano McCarthy e vuole che il brillante professore gli riveli altri nomi del complotto che essi cercano di sventare ai danni della minaccia comunista.

Si tratta in fondo di due persone sole: lui tutto preso con le sue teorie, magari già ampiamente confutate e dimostrate, ma necessitanti di ulteriori approfondimenti; lei vittima della gelosia di un marito campione del mondo di uno sport tra i più amati e seguiti negli Usa.

Theresa Russell, Michael Emil

La signora in bianco (1985): Theresa Russell, Michael Emil

Theresa Russell, Gary Busey, Michael Emil

La signora in bianco (1985): Theresa Russell, Gary Busey, Michael Emil

Lui tutto arruffato con la sua testa di capelli grigi ed incolti, lei vestita di un sexy abito di raso bianco con gomma molto aperta e soggetta a risultare molto sensibile agli sbalzi di corrente.

I riferimento ad Einstein, Marilyn e Joe Di Maggio sono sin troppo evidenti, plateali, ma entusiasmanti ed il film, geniale e machiavellico nella sua folle e compulsiva smania di intersecare mondi e personaggi che più lontani non si potrebbero, risulta davvero bizzarro ma accattivante.

Theresa Russell

La signora in bianco (1985): Theresa Russell

Tony Curtis

La signora in bianco (1985): Tony Curtis

Il duetto tra l’attrice (una splendida Theresa Russell) e lo scienziato nell’atto di dimostrare praticamente la teoria della relatività, verso la quale la diva solo apparentemente oca, riesce a dimostrarsi un perfetto, puntuale ed efficiente strumento di verifica, è davvero riuscito ed accattivante, e Roeg, che offre a Tony Curtis probabilmente il suo ruolo migliore di chiusura di una onorabile se non gloriosa carriera, infarcisce il film dei consueti simbolismi e trucchetti magici ed onirici di gran effetto visivo e dal gran potere seduttivo.

Insignificance, titolo onesto e coerente che meriterebbe di essere mantenuto in originale in luogo del banale e traballante accomodamento italiano, fuorviante ed inutile, è uno dei punti più alti della nutrita filmografia di Roeg negli anni ’80.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati