Non toccare la donna bianca

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Non toccare la donna bianca

di Carlo Ceruti

Ferreri è un regista che non smette mai di sorprendermi. Il suo modo di essere graffiante ed irriverente è assolutamente unico ed originale. Qui si diverte ad inscenare la battaglia di Little Big Horn nelle Halles di Parigi e lo fa con le armi della parodia, del grottesco e della commedia. Abbiamo il generale Custer a cavallo coi suoi per i quartieri e le strade (moderne intendo, con tanto di curiosi che fissano il tutto sbigottiti) di Parigi che si apprestano a sterminare un gruppo di indiani che ostacolano gli speculatori edilizi. Questa è una metafora a mio dire geniale che si può leggere sotto vari aspetti. Si può leggere come l'America, il potere, l'interesse degli oppressori a sfruttare e sterminare gli oppressi non sia affatto mutato con il mutar delle epoche. Far passare una truppa di nordisti per le strade di Parigi è appunto geniale, perché dimostra esattamente come a cambiare siano stati soltanto i toni ed i costumi ma il potere, la speculazione, la violenza ed il razzismo restano immutati. E gli indiani di una volta diventano gli sfollati che occupano la fossa delle Halles, da eliminare ad ogni costo. Il film è anche poi una severa denuncia all'imperialismo statunitense ed a come il razzismo dei potenti, sia spesso strumentale ad istillare nel popolo l'odio verso una minoranza che disturba qualche interesse forte. Perciò Ferreri sembra dirci che la natura umana è immutabile e che la storia si ripete sempre uguale a sé stessa. Come dice uno degli indiani alla fine: "Ci saranno molti altri generali Custer da uccidere".

Non toccare la donna bianca è ascrivibile forse ad una parodia, ma è una parodia che non fa ridere; è una parodia grottesca, amara che fa riflettere senza perdere il gusto della leggerezza.

La galleria dei personaggi è riuscitissima ed ognuno rimane impresso. E, quel che più sorprende, è che riescono ad essere straordinariamente credibili senza mai prendersi troppo sul serio.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:2 erotismo:1