Espandi menu
cerca
Non toccare la donna bianca

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non toccare la donna bianca

di Carlo Ceruti
8 stelle

Ferreri è un regista che non smette mai di sorprendermi. Il suo modo di essere graffiante ed irriverente è assolutamente unico ed originale. Qui si diverte ad inscenare la battaglia di Little Big Horn nelle Halles di Parigi e lo fa con le armi della parodia, del grottesco e della commedia. Abbiamo il generale Custer a cavallo coi suoi per i quartieri e le strade (moderne intendo, con tanto di curiosi che fissano il tutto sbigottiti) di Parigi che si apprestano a sterminare un gruppo di indiani che ostacolano gli speculatori edilizi. Questa è una metafora a mio dire geniale che si può leggere sotto vari aspetti. Si può leggere come l'America, il potere, l'interesse degli oppressori a sfruttare e sterminare gli oppressi non sia affatto mutato con il mutar delle epoche. Far passare una truppa di nordisti per le strade di Parigi è appunto geniale, perché dimostra esattamente come a cambiare siano stati soltanto i toni ed i costumi ma il potere, la speculazione, la violenza ed il razzismo restano immutati. E gli indiani di una volta diventano gli sfollati che occupano la fossa delle Halles, da eliminare ad ogni costo. Il film è anche poi una severa denuncia all'imperialismo statunitense ed a come il razzismo dei potenti, sia spesso strumentale ad istillare nel popolo l'odio verso una minoranza che disturba qualche interesse forte. Perciò Ferreri sembra dirci che la natura umana è immutabile e che la storia si ripete sempre uguale a sé stessa. Come dice uno degli indiani alla fine: "Ci saranno molti altri generali Custer da uccidere".

Non toccare la donna bianca è ascrivibile forse ad una parodia, ma è una parodia che non fa ridere; è una parodia grottesca, amara che fa riflettere senza perdere il gusto della leggerezza.

La galleria dei personaggi è riuscitissima ed ognuno rimane impresso. E, quel che più sorprende, è che riescono ad essere straordinariamente credibili senza mai prendersi troppo sul serio.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:2 erotismo:1

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati