Espandi menu
cerca

Zio Tom. Addio zio Tom

Regia di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi

Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • The Film Club
In STREAMING

Trama

Della serie "Africa Addio", questa volta però dedicato allo schiavismo negli Stati Uniti. Un pseudo-documentario realizzato da due autori da tempo dediti al genere, dotati di mezzi e di indubbie capacità tecniche, decisamente spese male. Jacopetti e Prosperi hanno uno sguardo morboso, e la loro produzione paga pegno ad un razzismo latente (il titolo non aiuta, con il rimando allo stereotipo dello zio Tom) e allarmante. "Addio Zio Tom" (poi rieditato senza più l'addio) è stato realizzato ad Haiti. Lo stesso dittatore Papa Doc avrebbe favorito la non facile lavorazione tra le centinaia di comparse autoctone.

Commenti (2) vedi tutti

  • Monumentale documento dell'epopea dei negri d'America divagante tra storia e attualità, dai negrieri alle pantere nere. L'impressione è di una satira antischiavista volutamente sgradevole e aberrante, solida dal punto di vista tecnico, ma che lascia spesso perplessi sul fondamento ideologico di tale operazione. Voto: 8 cane

    commento di ProfessorAbronsius
  • Indecente!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

E' probabile che Jacopetti & Prosperi, con questo lavoro, intendessero stigmatizzare i luoghi comuni contro le persone di colore, ma nei fatti - purtroppo - Addio zio Tom è semplicemente un film razzista e pure in maniera profonda, radicata, irrimediabile. Per due ore e un quarto (!) infatti non si fa altro che sostenere e ripetere che i negri (d'altronde nel 1971 questo termine era… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Devo ammetterlo, non sono riuscito ad arrivare alla fine; questo film è davvero viscerale e forte e persino un cinico come me ha dovuto ammettere la sconfitta. Vedere persone realmente torturate, trattate come bestie, sputare sangue e venire umiliate in questa maniera, richiede uno stomaco forte ed una forte capacità di astrazione. E' per questo motivo che non me la sento di dare una votazione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

John Nada di John Nada
8 stelle

In occasione della scomparsa pochi giorni fa del grande Gualtiero Jacopetti (1919 - 2011) e vergognosamente -com'era da aspettarsi visto il personaggio- pressoché ignorata da tutti i principali giornali d'informazione, voglio qui omaggiare il suo modo unico di aver inteso e praticato il cinema documentaristico nella declinazione tutta italiana dei “Mondo movies” proprio da lui… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 18 marzo 2020 su Cine34
2018
2018
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 3 agosto 2017 su Rete 4
Trasmesso il 30 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso l'11 novembre 2016 su Iris
2015
2015
scena
Foto
Trasmesso il 2 maggio 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Mah,visto nella versione di ben 135' (quindi 7' in piu' di quanto segnalato da Filmtv e con subs in Inglese ...) ma da versione Italiana,risulta essere ancora il Classico Docu-Realta' con parti erotiche,crude e altro ancora della Premiata Ditta "Jacopetti/Prosperi" che all'epoca ne fece assai di questi strani Films/Doc. e sempre tutti incentrati su Africa,Popolazioni Indigene e simili ma visto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 25 ottobre 2013 su Iris
Trasmesso il 2 settembre 2013 su Rete 4

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di Jacopetti e Prosperi sollecita i peggiori istinti dello spettatore, con dosi massicce di sesso, sangue e sadismo assortito, ma non è, secondo me, consapevolmente razzista. Anzi, l'intento degli autori (oltre a quello - legittimo - di tirar su un bel po' di quattrini) è di prendere a sonori schiaffi l'alterigia ed il senso di superiorità dei bianchi, sia americani che europei (i…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 17 agosto 2012 su Iris

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Devo ammetterlo, non sono riuscito ad arrivare alla fine; questo film è davvero viscerale e forte e persino un cinico come me ha dovuto ammettere la sconfitta. Vedere persone realmente torturate, trattate come bestie, sputare sangue e venire umiliate in questa maniera, richiede uno stomaco forte ed una forte capacità di astrazione. E' per questo motivo che non me la sento di dare una votazione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito