Lo straniero che venne dal mare

Regia di Beeban Kidron vedi scheda film

Utente rimosso (pgll)

Utente rimosso (pgll)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Lo straniero che venne dal mare

di Utente rimosso (pgll)

Joseph Conrad ed il suo straordinario talento avrebbero meritato un miglior esito cinematografico del racconto breve “Amy Foster” scritto nel 1901 nel consueto affascinante inglese di questo autore polacco/russo/ucraino (beh nella seconda metà dell’Ottocento i confini, e gli Stati non erano proprio quelli attuali). Il film in effetti spesso vacilla come una nave nella tempesta ed il naufragio sarebbe inevitabile se una affascinante ed ispirata Rachel Weisz non riuscisse ad interpretare uno dei suoi personaggi migliori a dispetto di una regia veramente in balia dei venti. Vincent Perez non aiuta certo, a me non è mai piaciuto, ha sempre la stessa espressione e spesso pure un po’ ebete. In ruoli meno centrali (per esempio nella Regina Margot) è passabile ma come protagonista, non ci siamo. Bella la fotografia, e d’altronde gli scenari sono splendidi. Regia veramente male, discontinua e con una gestione dissennata degli attori (McKellen ha un personaggio inguardabile)

Una nave russa naufraga sulle coste del Cornwall (del Kent nel testo) e Yanko è l’unico sopravvissuto. Non parlando inglese viene maltrattato dai rozzi contadini inglesi, ma anche preso sotto l’ala protettrice di un rispettabile e ricco dottore locale. Si innamora di Amy Foster, anche lei reietta a causa del carattere ribelle che rifiuta ipocrisia e grettezza (e la rifiuta attraverso il silenzio, atteggiamento considerato particolarmente irritante dai più) e con lei si sposa ed ha un figlio. Tutto sembra volgere al meglio quando in una notte tempestosa Yankp, divenuto aggressivo a causa della febbre, spaventa la moglie che scappa con il neonato, alla ricerca di un aiuto che non otterrà. Alla mattina, rientrata a casa, trova il marito morto. Malgrado il graffiante senso di colpa riuscirà a trovare un equilibrio interiore nel ricordo dell’amore totalizzante provato

Su Beeban Kidron

Quasi un disastro

Su Vincent Perez

Non mi piace

Su Rachel Weisz

Bella, brava, affascinante

Su Ian McKellen

Gran brutto personaggio, difficile giudicare l'interpretazione