Espandi menu
cerca
La persona peggiore del mondo

Regia di Joachim Trier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6378
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La persona peggiore del mondo

di alan smithee
4 stelle

locandina

The Worst Person in the World (2021): locandina

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO

Julie ha trent'anni e il coraggio e la determinazione di mettersi in discussione ciclicamente, anche abbandonando progetti di studio o professionali che la vedevano inizialmente motivata e in ascesa. Sentimentalmente le cose non vanno molto diversamente, ma quando incontra l'affascinante disegnatore in odore di culto grazie al suo personaggio di lupo ribelle, Julie finisce per accettare di vivere con lui, nonostante i quindici anni di anzianità che li differenziano, e nonostante i progetti di paternità che premono tanto all'uomo, e puntualmente vengono rigettati dalla ragazza. Poi la voglia di evadere, la tentazione del tradimento, la malattia di lui che spostano sulla ipotetica vittima una penitenza ingiusta che lascia sensi di colpa e smarrimento. 

Herbert Nordrum, Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie

The Worst Person in the World (2021): Herbert Nordrum, Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie

Herbert Nordrum, Renate Reinsve

The Worst Person in the World (2021): Herbert Nordrum, Renate Reinsve

Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie

The Worst Person in the World (2021): Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie

Il regista danese naturalizzato norvegese Joaquim Trier sceglie di raccontarci tutto attraverso 12 capitoli, più un prologo ed un epilogo, ma la struttura frammezzata non fa che appesantire un excursus su personaggi verso cui è davvero difficile empatizzare, nonostante l'ironia di fondo che li cesella, a causa di una freddezza tutta nordica che li trasforma in statuine senza reale pathos, ma unicamente nevrosi da manuale da cercare di espellere. Belli, antipatici, inquietanti, al servizio di una messa in scena impeccabile, ma anche gelida che personalmente mi convince assai poco.

Nei panni del disegnatore 44enne Aksel troviamo il fidato e sensibile Anders Danielsen Lie, quasi una costante nel cinema di Trier, ma il punto di forza (e di inquietudine) appartiene alla bella e indomabile Julie, resa con calcolata passione da una travolgente Renate Reinsve.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati