Il rito delle streghe

Regia di Zoe Lister-Jones vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il rito delle streghe

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Solo un rito di strega ben recitato potrebbe costringere la maggior parte degli spettatori a vedere terminare questo film privo di vera attrattiva.

Studentesse emarginate alla riscossa! Una classica favola dal leggerissimo tocco horror ci racconta di un quartetto delle meraviglie al femminile, con le solite ragazzotte sfigate che trovano la via dell'affermazione attraverso il loro potere di streghe. Qualcosa di già visto insomma, dato che la fonte di ispirazione è chiaramente il "Giovani Streghe" di quasi cinque lustri fa (con tanto di aggancio sul finale), film ricopiato quasi su carta carbone. Ma rispetto al primo, questo manca di mordente, manca di originalità, manca della cattiveria e della bravura delle attrici (ed attori, visto che Duchovny è inguardabile) del prodotto del 1996. Un film con poca verve, poca azione e nessuna profondità nei personaggi. Un classico teen movie ingannevolmente curato, ma sotto vuoto, e valido solo per una visione a cervello spento, dedicato essenzialmente a giovani, anzi giovanissime ragazze adolescenti. Per tutti gli altri, il rischio noia è molto alto. Calderone.