Espandi menu
cerca

Trama

Turiddu torna a casa dopo aver trascorso alcuni anni nell'esercito e trova la sua Lola sposata con un carrettiere. Il ragazzo non si arrende tanto facilmente anche perché Lola riprende ad adescarlo. Nel frattempo Turiddu ha messo gli occhi su Santuzza, figlia di un ricco agricoltore presso il quale ha trovato lavoro, ma l'amore che prova per Lola è più forte di tutto. Il giorno di Pasqua Santuzza avverte il marito di Lola...

Note

Palermi usa i luoghi e il testo letterario verghiano in direzione quasi pre-neorealista. L'opera di Mascagni non c'entra.

Commenti (1) vedi tutti

  • Questa prima "Cavalleria" fu per i lettori di "Cinema" del '39 il migliore tra i film del primo decennio sonoro ed in effetti regge bene il confronto con la versione del '53 di Carmine Gallone che pure apprezzai. L'atmosfera "verista" della breve novella di Giovanni Verga risalente al 1880 è ricreata da Amleto Palermi con cura amorevole. Bel film.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Un giovane, finita la leva militare, torna in paese e trova la fidanzata sposata con un altro. Corteggia perciò un'altra ragazza, ma non si rassegna ad aver perso le speranze di riconquistare la vecchia fiamma.   Tratto dalla novella di Giovanni Verga, il film ripropone l'ormai proverbiale scontro fra pretendenti in amore che ha reso la 'cavalleria rusticana' un modo di dire… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un giovane, finita la leva militare, torna in paese e trova la fidanzata sposata con un altro. Corteggia perciò un'altra ragazza, ma non si rassegna ad aver perso le speranze di riconquistare la vecchia fiamma.   Tratto dalla novella di Giovanni Verga, il film ripropone l'ormai proverbiale scontro fra pretendenti in amore che ha reso la 'cavalleria rusticana' un modo di dire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito