Espandi menu
cerca

Trama

In un piccolo villaggio dell'Asia centrale vive l'eccentrica famiglia Bekmouradova composta da Mamlakat, da suo padre Safar e da suo fratello Nasreddin, psicologicamente turbato dalla guerra in Afganistan. Mamlakat che sogna di diventare un'attrice ed è un'assidua frequentatrice del teatro locale viene sedotta da un tizio che le racconta di essere un attore. La mattina seguente Mamlakat si accorge di essere incinta e si reca in città per abortire. Ma nel corso dell'operazione il medico muore. Quando Mamlakat confessa a Safar di aspettare un bambino, questi si mette in viaggio alla ricerca del padre. Il trio, Mamlakat, Safar e Nasreddin, batte a tappeto tutti i teatri della zona e si imbatte in una serie di avventure stravaganti. Nel frattempo la pancia della ragazza comncia a gonfiarsi...

Note

Tutto si muove con allegria e lestezza, nel terzo lungometraggio di Bakhtiar Khudojanazarov: veicoli, personaggi, parole. La storia e il paesaggio sono scossi da uno slancio, da una fantasia e da un umorismo presi in prestito dalla tradizione delle fiabe popolari. Tra Chagall, Kusturica e il neorealismo rosa.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La poesia incolta e polverosa dell’est riempie le desolate lande tagike di un primitivo gusto della trovata scenica, della caricatura, della commedia contadina. La storia della giovane Makmalat, la ragazzina figlia di un allevatore di conigli e sorella di un invalido di guerra, è intrisa di una puerile forma di ironia, in cui l’elemento buffo si identifica col retrogusto aspro… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In Uzbekistan la giovane Mamlakat (Khamatova) vive in un povero villaggio col fratello scemo e il padre, sognando di fare l'attrice. Rimasta incinta di un uomo che si dilegua nel nulla, la ragazza, insieme alla sua famiglia, si mette a cercarlo. Siamo dalle parti del Kusturika più colorato e chiassoso: i decibel abbondano, la regia affonda il pedale sul registro grottesco con tanto … leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La poesia incolta e polverosa dell’est riempie le desolate lande tagike di un primitivo gusto della trovata scenica, della caricatura, della commedia contadina. La storia della giovane Makmalat, la ragazzina figlia di un allevatore di conigli e sorella di un invalido di guerra, è intrisa di una puerile forma di ironia, in cui l’elemento buffo si identifica col retrogusto aspro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In Uzbekistan la giovane Mamlakat (Khamatova) vive in un povero villaggio col fratello scemo e il padre, sognando di fare l'attrice. Rimasta incinta di un uomo che si dilegua nel nulla, la ragazza, insieme alla sua famiglia, si mette a cercarlo. Siamo dalle parti del Kusturika più colorato e chiassoso: i decibel abbondano, la regia affonda il pedale sul registro grottesco con tanto …

leggi tutto
Recensione

La lunga attesa

flamboyant di flamboyant

Sono anni che aspetto che di questi film esca in Italia il dvd...in Francia, Germania, Gran Bretagna sono da sempre disponibili (basta vedere sui siti più conosciuti): è anche da queste piccole cose…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Sì è vero, il tagiko Khudojnazarov ricorda Kusturica per l'atmosfera che si respira in questo suo "Luna Papa". La commedia viene utilizzata per non far scadere mai nel dramma gli eventi, anche quando essi appaiono tragici. Leggero dunque? Sì, ma solo nella connotazione positiva del termine e non in quella negativa di "superficiale", poiché i contenuti e la messa in scena dimostrano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film, leggerino, ha la simpatia dei primi film di Kusturica, ma forse non ne possiede la consapevolezza critica e l'inquietante fascino premonitore. Purtuttavia, Luna papa è un film gentile e intelligente che sa trascinare e commuovere, soprattutto grazie alla protagonista, che non si lascia scoraggiare da niente, e dal fratello ritardato, le cui movenze ricordano in più momenti Harpo Marx.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

Non conoscevo questo regista dal nome impronunciabile prima,questo "luna papa" è divertentissimo,deve molto alla stile della commedia slava per umorismo e invenzioni che hanno per protagonisti animali,è più ingenuo e più vitale e si accontenta di mostrare piccoli difetti e piccole virtù di gente semplice con un ritmo quasi forsennato,e forse è per questo non si può non amarlo.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

UNA COMMEDIA GROTTESCA IN STILE KUSTURICA CHE AVVICINA MOMENTI DI DIVERTIMENTO AD ALTRI SURREALI E GROTTESCHI.CON UNO STILE DI REGIA PRECISO E MAI POMPOSO.UN MONTAGGIO ECCELSO E DUE PROTAGONISTI BRAVISSIMI.RITMO CHE CRESCE E NON ANNOIA MAI,TEMPI COMICI PRESI IN PIENO ED UNA FOTOGRAFIA DA FAVOLA INCORNICIANO UNA COMMEDIA VERAMENTE RIUSCITA E DIVERSA.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Sette salti per il mondo

guga di guga

Il cinema è il mezzo più economico per viaggiare nel tempo e nello spazio. Ecco sette film per sette serate in viaggio (mentale) per il mondo.

leggi tutto
Playlist

Recensione

rosebud di rosebud
8 stelle

Un piccolo gioiello. Un inno alla vita ed alla gioia di vivere. Solare, poetico, divertentissimo, grottesco quanto basta a farne un piccolo 'caso' cinematografico, con teniture più lunghe di molti blockbusters hollywoodiani. Da vedere possibilmente in compagnia. In compagnia si ride meglio !

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Esterno giorno in un angolo sperduto dell’Asia centrale. Un giovane scemo di guerra (in Afghanistan) corre per le stradine polverose del villaggio. Sua sorella sogna di diventare un’attrice, segue tutti gli spettacoli dei teatri locali e balla, vestita da anguria, in una compagnia contadina. La loro madre riposa nel cimitero locale e il loro padre si sposta tra Taskent, Samarcanda e Buchara…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito