Espandi menu
cerca
C'mon C'mon

Regia di Mike Mills vedi scheda film

Tutto il cast

Cast C'mon C'mon

A dirigere C'mon C'mon è Mike Mills, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a Berkeley, in California, nel 1966, si è laureato alla Cooper  Union nel 1989. Mills lavora come regista, graphic designer e artista. Mills ha scritto e diretto Thumbsucker - Il succhiapollice, che ha vinto premi sia al Sundance Film Festival che al Berlin International Film Festival, oltre a vincere il premio Guardian New Directors all'Edinburgh Film Festival. Il suo film successivo, da lui scritto e diretto, Beginners, ha vinto come miglior film e miglior cast ai Gotham Awards ed è stato nominato come miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista agli Independent Spirit Awards. Christopher Plummer ha vinto l'Oscar come attore non protagonista (2012). Il suo terzo film è stato Le donne della mia vita, che è valso a Mills la sua prima nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

In C'mon C'mon Joaquin Phoenix, premio Oscar per Joker), è Johnny.  Mills ha creato il personaggio principale di Johnny come un giornalista radiofonico contemporaneo, un uomo attratto dall'arte dell'ascolto, forse un po' fuori dal tempo. L'occupazione di Johnny attinge alla vita di Mills: nel 2014 ha realizzato un documentario per il MoMA, A Mind Forever Voyaging Through Strange Seas Alone, in cui i ragazzi della Silicon Valley immaginano come potrebbe essere il futuro dal punto di vista tecnologico, ambientale e personale. Johnny sta realizzando una serie radiofonica simile, viaggiando attraverso diverse città, per parlare con il maggior numero possibile di ragazzi delle loro gioie, paure e speranze. Chiaramente Johnny non è l’esatta controparte di Mills. È insulare, volontariamente solitario, distante da sua sorella e separato dalla fidanzata di lunga data. Non prevede quanto il prendersi cura di Jesse scuoterà la sua vita. Ma ciò su cui Mills si concentra è come sia liberatorio tutto questo per Johnny, come ciò metta a nudo alcune cose che non sapeva di se stesso e quanto sia benefico il prendersi cura di questo ragazzo. Mills ha scelto di scrivere della figura di uno zio anche perché era un modo per immergere letteralmente da un giorno all'altro un ignaro personaggio nella piena intensità della genitorialità. "Johnny deve imparare tutto quello che impara un genitore, ma molto, molto velocemente", ha detto. "Come padre, ho scoperto che ti senti costantemente un principiante, che cerca di stare al passo mentre le cose cambiano, e questo era un modo per ricreare quella confusione, che non sei sempre del tutto pronto per quello che sta succedendo. Naturalmente, non devi essere un genitore biologico per sperimentare tutto ciò. Puoi essere uno zio, una zia, un insegnante o un affidatario".

Jesse ha il volto di Woody Norman. "Volevo un bambino che non fosse solo affascinante, carino e giocoso, ma avesse più sfumature", ha spiegato Mills. "Ricordo che all'inizio Joaquin continuava a ripetermi: Chi farà il ruolo del ragazzo? Avrai bisogno di un bambino epico per questo film".

Viv, la madre di Jesse, è invece impersonata da Gaby Hoffmann.  Anche se Viv non è fisicamente con la coppia, la sua presenza si sente costantemente mentre cerca di farli legarle a distanza. Mills vedeva Viv come l'incarnazione di una citazione usata nel film tratto dal libro di Jacqueline Rose Mothers: An Essay on Cruelty and Love: "Le madri sono il capro espiatorio dei nostri fallimenti personali e pubblici, di tutto ciò che è sbagliato nel mondo, che diventa il loro compito, ovviamente irrealizzabile, di riparare". Voleva rendere omaggio a un ruolo che sta ai margini e può risultare romanzato, ma è più che essenziale. "Per la mia esperienza di padre, ho imparato tutto da mia moglie e dalle altre mamme che conosco", ha evidenziato.