La guerra di domani

Regia di Chris McKay vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra di domani

di tobanis

L'idea era buona, il budget ottimo, cast interessante...e al solito la scrittura è stata sviluppata col culo.

Per qualche strano motivo, è stato Amazon a comprare i diritti di distribuzione di questo film, che avrebbe dovuto uscire nelle sale nel dicembre ’20 ma poi al solito la pandemia fece slittare tutto. Li pagò pure uno sproposito, questi diritti, salvando forse il film dal disastro totale. Era costato infatti una cifra assurda (e si vede, è fatto molto bene) e, data la qualità dello stesso (poca) dubito che sarebbe riuscito a salvarsi dal flop al botteghino. Come sempre, e non si capisce perché, furono spesi miliardi negli effetti e nessuno andò a controllare la sceneggiatura. Ma è possibile? Ma nessuno nota i vari buchi della stessa, in fase di pre-produzione, le cretinate, le assurdità? Non avevano uno normale che dicesse, beh, no, questo non può essere…questo è assurdo…questo viene uno schifo…

E poi raccogli quello che semini, con la critica che seguo che ha bocciato senza appello il film e il grande pubblico che è rimasto tiepidino. Io pure sarò per un 5/6.

La storia era anche intrigante: dal nulla appaiono soldati del futuro, che chiedono una mano a quelli del presente perché, nel futuro, sono apparsi gli alieni e li stanno decimando. Pure il cast non era malaccio ed era idoneo al film. Però quando ti accorgi che un po’ tutti quelli che stanno vedendo il film fanno commenti ad alta voce per evidenziare la cazzate, vedi che insomma sei davanti a una robetta, allegra, interessante (nel senso che suscita interesse, e vuoi andare a vedere come va a finire), ma scritta un po’ col culo…beh va tutto in vacca. La parte peggiore e scusate il piccolo spoiler è sul finale: i protagonisti probabilmente scoprono dove è l’origine di tutto, possono salvare forse l’umanità….e il mega boss gli dice arrangiatevi. Qua veramente la sceneggiatura si arrampica sugli specchi. Perfino l’Europa, nel dubbio, avrebbe fornito un paio di divisioni, supporto aereo e logistico, fondi e vediamo che si trova. Invece no. Niente. Come niente? E cosa facciamo dire al politico di turno, per dire no? Che scuse ci inventiamo?. Scusa non ce n’erano, chiaro, dunque dirà: “La rava la fava e to sorea”. Fa infatti tutto un discorso, rapido e senza senso, che si può riassumere in “Scusate ragazzi, sta a voi, non possiamo aiutarvi se no il film finisce tra cinque minuti e senza pathos”. Ma dai, ma che schifo. Più 5 che 6.