Femina ridens

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Femina ridens

di undying

Coraggioso lavoro in controtendenza con il praticato "femminismo" dell'epoca (1969) e addirittura in grado di anticipare risvolti sociali di prossima applicazione grazie allo sviluppo della scienza (la fecondazione assistita).

Femina ridens (1969): locandina

La direzione di un istituto filantropico appare decisamente in contrasto con la tendenza misogina del dottor Sayer (Philippe Leroy). Questi infatti, ossessionato dalla visione, da piccolo, di uno scorpione femmina che divora il maschio dopo l'accoppiamento, non riesce a provare, per le donne, altro che odio. Pur essendone attratto sessualmente ricorre a consumare rapporti mercenari, durante i quali pone le ragazze in situazioni subalterne e umilianti. La nuova segretaria Mary (Dagmar Lassander) si offre di passare da casa di Sayer per recuperare certi documenti. È l'occasione che l'uomo attendeva: rapire, torturare e uccidere una donna. Tutto nell'arco di un week end che però si concluderà in maniera totalmente diversa da quanto progettato.

Femina ridens (1969): Dagmar Lassander

Schivazappa ha purtroppo diretto poche pellicole  e dopo questo notevole Femina ridens lo si ricorda solo per il mediocre (pur acclamato dal pubblico) ultimo lavoro per il cinema, La signora della notte, erotico spinto vanificato dalla presenza di Serena Grandi nel ruolo da protagonista.

Due pellicole queste dai risultati decisamente antitetici: probabilmente a causa di un cast che solo qui è molto interessante (Leroy e una graziosissima Lassander) e al servizio di una bella sceneggiatura.

Philippe Leroy, Dagmar Lassander

Femina ridens (1969): Philippe Leroy, Dagmar Lassander

"Avere davanti agli occhi una donna prigioniera, e sapere che è prossima alla morte, è uno spettacolo estremamente affascinante. Ma la cosa più eccitante è sapere che, nel suo cervello, nonostante il terrore che l'attanaglia, sopravvive un filo di speranza": da questo monologo emerge, con inequivocabile chiarezza, la mentalità contorta di Sayer. Mentalità che si scatena nella messa in atto di una forzata prigionia, vittima la dolce (ma anche sensualissima) Mary, apparentemente subordinata segretaria, costretta a subire deprivazioni fisiche e mentali in un allucinato week end di "terrore", organizzato dal suo spietato principale.

Le riflessioni di Schivazappa fanno impressione se considerato l'anno di realizzazione del film: nella prima parte il regista fa riferimento alla procreazione assistita e al ruolo puramente marginale del "maschio" nell'atto riproduttivo.

Femina ridens affronta dunque con estremo coraggio temi all'epoca tabù e oggi surclassati dalla genetica e dalle applicazioni di certa scienza -apparentemente- scellerata.

Femina ridens (1969): Dagmar Lassander

Squisitamente Anni '70 per i costumi e le acconciature (stupenda la pettinatura della Lassander), la pellicola si divide in due parti: una prima incredibilmente cinica e crudele (in questo alimentata da un retrogusto censorio che ne amplifica gli effetti) ed una seconda che deraglia in direzione opposta, con la messa in atto di una apparente storia d'amore, destinata a sprofondare in una relazione ipocrita, mielosa e, naturalmente, falsa.

Con il supporto dei due bravissimi interpreti, della bella colonna sonora (opera del grande Cipriani), di una curata fotografia e di affascinanti scenografie (gli elementi decorativi sono un omaggio dichiarato a Claude Joubert e a Giuseppe Capogrossi) Schivazappa realizza un film in anticipo sui tempi (siamo a fine Anni '60 ma qui si supera, ad esempio, il clima morboso di un lavoro che sembra dovere molto a Femina ridens, ovvero il più tranquillizzante e patinato Nove settimane e mezzo) e controtendenza rispetto al periodo, per quanto spedito in direzione anti femminista come il titolo stesso suggerisce. Titolo evocato dal monologo di Sayer quando, favoleggiando sulla vita dopo la morte, così si rivolge alla "sottomessa" Mary:

"Cerca di pensare al dopo la morte, adesso che ci sei così vicina. Pensa a cosa diventerai dopo la reincarnazione: un uomo? Giallo o nero? Un gatto persiano o un topo di fogna? O una iena, una iena ridens, magari? No. Tu diventerai uno scorpione... femmina naturalmente. Una grande avida, perfida scorpionessa!"

Citazione

"Non immagini che piacere mi dia osservare da vicino una femmina terrorizzata. Sarebbe meraviglioso captare, sentire, ciò che avviene in te in questo momento. Le ghiandole surrenali emettono adrenalina in maggior quantità. L'adrealina fa contrarre i vasi sanguigni, rende difficoltosa la circolazione e provoca il pallore che c'è sul tuo volto. Contemporaneamente fa aumentare la pressione e il ritmo cardiaco. Il cuore accelera i battiti, sembra che ti scavi un vuoto nello stomaco. Le ghiandole sudoripare aumentano la secrezione e le mani si bagnano di un sudore freddo; le ghiandole salivari, invece, si bloccano. Hai la bocca asciutta, la gola secca e infuocata. La lingua... la lingua è incollata al palato, e senti come un acre sapore di terra".

(Sayer, Philippe Leroy)

Philippe Leroy

Femina ridens (1969): Philippe Leroy

Soundtrack:

Sophisticated shake  (Stelvio Cipriani)