Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

di tobanis

Tentativo non riuscito di riprendere la sorprendente brillantezza del primo episodio

Un’altra volta: il seguito è inferiore all’originale. A mio parere, in questo sequel manca proprio il film, manca forse una storia che valga la pena di essere seguita, o è proprio il film (mia sensazione) che non decolla mai. Non si può dire nulla agli interpreti, che rimangono validi, o a certe trovate simpatiche (altre antipatiche o abusate, tipo la suora che porta sfiga, torniamo alla comicità grossolana da caserma). Ma nel complesso non mi ha convinto e darò 5. Anche la romanità che trasuda dovunque nel film: simpatica in molte occasioni, anche quelle tamarre (molto tamarre!), però, per dire, in varie occasioni talmente spinta nei dialoghi che avrei gradito i sottotitoli. Alti e bassi, alti non troppo alti, bassi un po’ troppi. Il finale aperto lascia intendere un altro seguito. Speriamo prenda esempio dal primo e non da questo. Pure la critica che seguo non è rimasta particolarmente contenta; il grande pubblico neanche, e il cassiere ha notato che gli incassi sono rimasti lontanissimi dal primo episodio. Ok, c’è la pandemia, ma non è per quel motivo.