Espandi menu
cerca

Trama

Vienna, 1938. L'Austria è occupata dal regime nazista. Poco prima che l'avvocato Josef Bartok e la moglie Anna possano fuggire negli Stati Uniti, l'uomo viene arrestato e portato all'Hotel Metropol, sede della Gestapo. In qualità di gestore patrimoniale della nobiltà della città, dovrebbe fornire al leader della Gestapo Böhm l'accesso ai conti. Poiché si rifiuta di collaborare, Bartok è posto in isolamento. Qui trascorre prima settimane e poi mesi all'insegna della disperazione fino a quando non si imbatte in un libro di scacchi.

Note

Da un romanzo di Stefan Zweig.

Commenti (3) vedi tutti

  • il libro da cui è tratto è bellissimo, non era facile portarlo sullo schermo...

    commento di garance
  • Un po' sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • Gli scacchi sono un pretesto, una metafora,come l'Odissea.Il risultato è un film altamente drammatico,che in qualche modo rappresenta aspetti specifici dei campioni di questo gioco.E non si trascuri qui il doppio, il ripetersi di incubi, sogni, immagini,demoni,paure prodotti da speculazione e calcolo. Un buon film, anche per scacchisti dilettanti.

    commento di Piero
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alexio350 di alexio350
5 stelle

Imprigionato dai nazisti dentro una stanza per molti mesi, rifiutandosi di rivelare le informazioni richieste, un notaio troverà nel gioco degli scacchi l’unico passatempo per distrarre la mente e non impazzire. Chi ama il gioco degli scacchi, anche a livello amatoriale, sa bene che può dare dipendenza, anche per la sua capacità di distrarre completamente dal mondo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Cielo
2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Imprigionato dai nazisti dentro una stanza per molti mesi, rifiutandosi di rivelare le informazioni richieste, un notaio troverà nel gioco degli scacchi l’unico passatempo per distrarre la mente e non impazzire. Chi ama il gioco degli scacchi, anche a livello amatoriale, sa bene che può dare dipendenza, anche per la sua capacità di distrarre completamente dal mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito