Espandi menu
cerca

Colpita da improvviso benessere

Trama

Betty che lavora come pescivendola ai mercati generali di Roma convive con l'anarchico Luiso, nemico non solo della borghesia e del lusso, ma, soprattutto, nemico del lavoro. Betty dal canto suo si arrabatta per conquistarsi quei beni che Luiso disprezza. Si indebita, corrompe funzionari del comune con generose bustarelle, truffa i colleghi di lavoro e arriva a vendere pesce non proprio fresco. Riesce in questo modo a conquistare quello che per lei è uno status symbol: la moquette. Poi all'improvviso le cose si mettono male...

Note

>Commedia che tenta una critica anarcoide alla società borghese, senza grandi colpi d'ala ma con una brillante Ralli e qualche riuscita macchietta.

Commenti (1) vedi tutti

  • Divertente commedia ambientata nel mondo dei pesciaroli di Roma. Ottimi la Ralli, Satta Flores e Sergio Citti che avete dimenticato di mettere nella lista degli attori.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Un esempio di film dalle buone ambizioni sociologiche scritto però in maniera eccessivamente macchiettistica, virato cioè troppo apertamente al comico e troppo poco (casomai) alla commedia, è questo Colpita da improvviso benessere. Giraldi ha già saputo dimostrare di poter portare avanti un cinema leggero, ma con dei contenuti di analisi sociale, che vada oltre alla solita (e facile)… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

xMassix di xMassix
6 stelle

Le mazzette per ottenere un posto ai mercati generali, i controlli dell'ispettore ASL, l'illegale recupero del prodotto ittico avariato, sono gli ingredienti di questo film. l'idea alla base della realizzazione di questa pellicola non è male, infatti risulta molto ben calata nella realtà dell'epoca (basti pensare alla peste suina giunta in Italia alla fine degli anni '60, che ha purtroppo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un esempio di film dalle buone ambizioni sociologiche scritto però in maniera eccessivamente macchiettistica, virato cioè troppo apertamente al comico e troppo poco (casomai) alla commedia, è questo Colpita da improvviso benessere. Giraldi ha già saputo dimostrare di poter portare avanti un cinema leggero, ma con dei contenuti di analisi sociale, che vada oltre alla solita (e facile)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Quella di Giraldi è una commedia, abbastanza nel genere dei nostri anni Settanta, sulla difficile emancipazione della donna, nella vita e nel mondo del lavoro, anche nel campo del commercio. Purtroppo Giraldi non è Monicelli né Risi né Comencini e la storia comincia ben presto ad avvitarsi su sé stessa. I personaggi - primo tra tutti quello impersonato da Citti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

xMassix di xMassix
6 stelle

Le mazzette per ottenere un posto ai mercati generali, i controlli dell'ispettore ASL, l'illegale recupero del prodotto ittico avariato, sono gli ingredienti di questo film. l'idea alla base della realizzazione di questa pellicola non è male, infatti risulta molto ben calata nella realtà dell'epoca (basti pensare alla peste suina giunta in Italia alla fine degli anni '60, che ha purtroppo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

una satira graffiante del mondo del commercio alimentare e delle aspirazioni popolane avrebbe avuto bisogno di maggior rigore nella sceneggiatura e di una regia con più inventiva. La Ralli si cala nella parte con il solito grande cuore e Satta Flores è bravo ma identico a se stesso. Tante buone caratterizzazioni per un film che doveva essere scoppiettante e invece alla fine è solo spento.…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Film scritto dalla stessa Ralli,con il senso critico che aveva all'epoca, non si è accorta dell'inutilità di questo prodotto?? Fatto con Ponti e per questo.. osanna oggi la Loren..non era meglio se non lo aveva fatto.. oggi chi se ne ricorda??

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito