Espandi menu
cerca

Trama

Un capitano di lungo corso costituisce con alcuni marinai una cooperativa. Inizia così i lavori per ripescare e rimettere in efficienza una nave da carico, sommersa nel porto. Dopo molti ostacoli la nave è pronta e ha inizio il primo viaggio verso l'Argentina. Un armatore, invidioso del successo del capitano, fingendosi suo ammiratore, sale a bordo insieme a sua figlia. Durante la traversata riesce, con la corruzione, ad acquistare dai componenti l'equipaggio le quote di proprietà, in modo da diventare il padrone della nave, che poi assicura per un forte importo, col proposito di farla affondare per intascare la somma assicurata.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film sul mare ma non bellico,erano i primi tempi che si parlava di cooperative (pe acquistare la nave),qualche sprazzo di neorealismo e di sentimentalismo. Era sparito dalla circolazione ma se riuscite a recuperarlo non ne rimarrete delusi.

    commento di ezio
  • Niente di che come storia. Una buona messa in scena. Interessanti le riprese storiche in b/n di alcune località: Napoli, Buoenos Aires, ... Davvero niente di più e soprattutto di interessante. 4

    commento di Brady
  • Che bello ricordare, del dopoguerra, la nascita di "vere" cooperative, nella mia regione furono tante. Era un mezzo per realizzare qualcosa di buono col proprio ridotto capitale e molto impegno, senza sfruttare il lavoro altrui. "Una repubblica fondata sul lavoro", ricordiamoci. Malandrini però ce ne son stati tanti. Grandi Ninchi e Waszynski.****.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Una grossa nave da carico viene faticosamente ripescata dai fondali e rimessa in sesto; un armatore senza scrupoli, però, ha già progettato di farla nuovamente affondare per truffare l’assicurazione. Nonostante l’ambientazione quasi esclusivamente su una nave (e la data di produzione: 1947), non è un film bellico; nonostante i toni leggerini, i personaggi… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una grossa nave da carico viene faticosamente ripescata dai fondali e rimessa in sesto; un armatore senza scrupoli, però, ha già progettato di farla nuovamente affondare per truffare l’assicurazione. Nonostante l’ambientazione quasi esclusivamente su una nave (e la data di produzione: 1947), non è un film bellico; nonostante i toni leggerini, i personaggi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito