Liberaci dal male

Regia di Won-Chan Hong vedi scheda film

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Liberaci dal male

di AndreaVenuti

Deliver Us From Evil, Hong Won-chan, FEFF23

Il celebre sceneggiatore Hong Won-chan (The ChaserConfession of Murder o The Yellow Sea) come molti suoi colleghi (pensiamo al grandissimo Park Hoon-Jung) ha ormai deciso di impugnare pure la macchina da presa; ed infatti eccolo qui con un funambolico action-thriller interamente focalizzato sullo scontro all'ultimo sangue tra due killer, interpretati dai mega divi Hwang Jung-min e Lee Jung-jae.

La storia è alquanto semplice e schematica ma ciò che conta in questo caso sono le sequenze d'azione estremamente notevoli.
Il buon Hong Won-chan amalgama sapientemente sparatorie geometriche e spasmodiche tipiche dell'universo wickiano alternate agli ormai classici combattimenti coreani all'arma bianca con decine e decine di soggetti in scena.
Tra le tante sequenze accattivanti troviamo l'agguato progettato ai danni del killer "macellaio" con quest'ultimo lesto ad uccidere tutti i rivali a suon di cotellate.
La sequenza inizia con una serie di slow-motion epici-tensivi (riproposti anche in sequenze successive), rallenty che poi lasciano spazio ad una camera convulsa e dinamica tra long take e panoramiche a schiaffi.
Il frangente termina con un'angolazione dall'alto in campo totale atta a mostrare il nostro killer stremato e circondato da un bel numero di cadaveri.
Estremamente godibile...