Espandi menu
cerca
Io rimango qui

Regia di André Erkau vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Io rimango qui

A dirigere Io rimango qui è André Erkau, regista tedesco, Nato a Dortmund nel 1968, Erkau ha mosso i primi passi come attore ad Amburgo ma, dopo alcuni anni di teatro, ha cominciato a studiare Regia presso l'Academy of Media Arts di Colonia, dove si è laureato con lode nel 2005. Firma nel 2007 il suo primo lungometraggio, Come in and Burn Out tratto da una sceneggiatura da lui stesso scritta e premiata nel 2008 con il Premio Max Ophüls. Il mix di commozione e umorismo alla base del film è diventato presto il suo marchio distintivo, come si evince già dalle due opere successive, Arschkalt e, soprattutto, La vita non è fatta per i codardi, tratto dal romanzo di Gernot Gricksch. Regista di varie commedie, nel 2015 ha diretto l'episodio più visto della serie tedesca Tatort, visto da oltre 13 milioni di spettatori.

Protagonista principale di Io rimango qui è Sinje Irslinger, classe 1996, apparsa per la prima volta sullo schermo in The Most Beautiful Girl in the World. "Sinje è un dono non solo per il mio film ma per l'intera industria cinematografica tedesca", ha dichiarato Erkau. "Mi ha colpito sin dal primo provino, anche se per diverso tempo ho continuato a vedere giovani ragazze con il solo obiettivo di trovare la mia Steffi ideale. L'ho convocata ben tre volte e tutte le volte mi ha convinto: non si è mai sentita sotto pressione né si è lasciata intimidire dall'importanza del personaggio o dal fatto di dover recitare al fianco di due leggende del cinema tedesco come Heike Makatsch e Til Schweiger, che interpretano i genitori Eva e Frank".

Ad accompagnare Steffi nel suo viaggio verso Parigi è Steve, il motociclista interpretato da Max Hubacher, apprezzato protagonista di Mario. Ha aggiunto il regista: "Volevo raccontare la nascita del legame tra due persone come Steffi e Steve, entrambi spiriti liberi. Steve ha anche un discreto bagaglio di esperienze alle spalle. Volevo che il pubblico avvertisse all'inizio quanta differenza e lontananza vi fosse tra i due in modo da rendere il viaggio ancor più emozionante: è sulla strada che si avvicinano e imparano ad apprezzarsi a vicenda".