American Beauty

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su American Beauty

di LoSqualoSiciliano

Un  padre di famiglia oppresso da questa stessa che per lui oramai è una gabbia da cui è intrappolato da moltissimo tempo , una vita monotona , un lavoro senza sbocchi , una moglie con cui non ha da tempo più alcun rapporto sia sentimentale che carnale e una figlia che non conosce affatto , ma tutto cambia una sera dove l'amica della figlia rappresenta per lui un obbiettivo per migliorare la sua vita , che finalmente almeno per lui avrà un buon motivo per essere vissuta assaporando il gusto di vivere liberi .

Sam Mendes ha realizzato un vero è proprio capolavoro , fatto rendere ancor di più dal lavoro che ha fatto come vero è proprio esordiente nel campo cinematografico , Mendes ci ha trasportato in una storia che non si allontana dalla realtà , anzi per dire meglio , lui ci ha dato la realtà sottoforma di pellicola , io stento a credere che non ci siano delle famiglie come queste , come quella di Lester , un uomo oppresso dalla moglie , comandato a bacchetta da una donna , che dopotutto quello che fa  per la famiglia  , viene tradito da questa sottospecie di burattinaia ,capace solo a lamentarsi e tendendo molto di più alle cose materiali che ha al marito , poi abbiamo l'esempio della figlia , accontentata della qualsiasi , che fa quello che vuole , a cui non viene rimproverato nulla , e che anche dopo tutto questo odia i propri genitori e in questo caso un padre , con cui non ha un dialogo ho un discorso da tempo ormai .

Mendes ci ha portato su pellicola la storia di un uomo qualunque , dove la maggior parte di noi  si può rispecchiare in lui per i vari elementi che ho citato prima , un personaggio che ha il sopravvento "positivamente" in questo film , un uomo per cui ti senti felice nel momento in cui taglia le catene dell'oppressione familiare legate al suo collo e si fa rispettare  .

Alcuni ad inizio film potrebbero pensare che la pellicola  tratta di un uomo che scopre l'amore per una ragazzina e quindi pedofilia , ma questo non è il tema ed il messaggio che vuole dare  il  film  carissimi  , questo è soltanto un qualcosa iniziale , un qualcosa per svegliare Lester dal lungo letargo , un qualcosa che lo spinge a migliorarsi , e finalmente vivere da uomo libero , anche se ancora impelagato nel matrimonio di cui non si cura come un tempo , e ha cui non frega più niente , anche scoprendo la tresca amorosa tra la moglie è il tizio "RE" degli immobiliari di tutta la zona , che se la vedano loro , lui vuole vivere felice e sereno senza più responsabilità di alcun tipo .

Mena Suvari

American Beauty (1999): Mena Suvari

Nella pellicola di Mendes si tocca anche il tema dell'omosessualità , con la storia del giovane Ricky e di suo padre Frank (Chriss Cooper) , un rigoroso uomo , che odia i "finocchi" , figlio che viene controllato a vista da questo padre padrone , che alla fine scoprirà di riversare tanto odio per quelle persone soltanto perchè uguale a loro , e dice tutto quello soltanto come una negazione a se stesso  , cosa che poi lo farà scattare in una lampo di ira e smarrimento dopo aver tolto i veli dal suo segreto a  Lester ,che vede così la luce ultraterrena , ma con felicità immensa nel suo sguardo  .

Kevin Spacey, Thora Birch, Annette Bening

American Beauty (1999): Kevin Spacey, Thora Birch, Annette Bening

Si potrebbe dire che la vera vita di Lester è durata soltanto quel breve periodo , dove ha scoperto la gioia , la felicità e la bellezza che può rivelarti e riservarti  la vita , e dove alla fine ha anche contemplato , come abbia fatto a ridursi così , quella famiglia che un tempo amava cosi tanto e che amava lui nello stesso  e smisurato modo .

Una pellicola che ci fa riflettere molto su quello che ci può rendere felici , e sul domandarci se noi stessi siamo felici di fare quello che facciamo e da chi ci circondiamo , il messaggio è anche che non dobbiamo essere materialisti , perche gli oggetti sono soltanto cose inanimate che non danno nulla , un film intenso ed emozionante , un film poetico nella sua fattispecie che fa riflettere e pensare , anche grazie ad una sceneggiatura immensa scritta Alan Ball , ci sono dialoghi che sono un qualcosa di bellissimo , quindi meritato il premio Oscar , peccato che dopo American Beauty  non si sia più visto .

scena

American Beauty (1999): scena

Parlando del cast , si deve per forza di cose  dire che Kevin Spacey a dato la prova della vita , e che poi non si sia più ripetuto a questi livelli non me ne spiego il motivo , gli unici film dove ho visto un barlume del suo talento , ultimamente è stato nel film Elvis & Nixon con Michael Shannon , ma non siamo di certo ai livelli passati , neanche su quelli del buon film che è K-Pax , Spacey secondo me è stato uno dei migliori attori degli anni novanta e inizio anni duemila che poi si  è perso , ritrovandosi forse nella serie tv House of Cards che sinceramente non vedrò mai , comuqnue Kevin è l'anima di questo film , il suo personaggio potrebbe rispecchiare la vita di moltissime persone e magari ispirarle ad un nuovo modello di vita , quando c'è lui in scena il film balza da ottime scene a scene eccezionali .

Dopo Kevin Spacey l'attore che più mi ha colpito è stato Chris Cooper , il suo personaggio è ben caratterizzato , ma lui è stato semplicemente eccezionale , mi sono stupito di non aver visto il suo nome per i candidati per il miglior attore non protagonista , le scene con gli scontri con il figlio sono ottime , ma quella con Kevin Spacey del finale è una delle migliori degli ultimi decenni , mentre ho trovato buone le performance di tutti gli altri interpreti , dove giudicherei con qulche punto in più quella della Benning e del suo personaggio che sinceramente mi è stato sui cossiddetti dall'inizio alla fine .

Ci sono da menzionare dopo tutto questo anche una splendida fotografia , ed un grande montaggio oltre ad una maestosa colonna sonora , che resterà indelebile nella mente di molti .

Quindi in conclusione questo è American Beauty , una storia di un uomo come noi , uno qualunque , la cui vita è stata risvegliata dagli istinti primordiali , Sam Mendes è stato eccezionale peccato che si sia ripetuto in parte solo con Revolutionary Road , anche se è difficile ripetere un capolavoro come questo , Kevin Spacey è mastodontico , il tutto è incorniciato da una colonna sonora eccezionale , un film in cui il rosso la fa da padrone e che macchia uno dei migliori finali mai presentati negli anni novanta .

Voto 10

Arrivederci ed alla prossima review !!!!