American Beauty

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su American Beauty

di jonas

Smarrimenti esistenziali di un uomo di mezza età, in rotta con la famiglia e il lavoro. Sam Mendes, al suo esordio hollywoodiano, entra di diritto nella categoria dei sopravvalutati allestendo un campionario di tutti i luoghi comuni sui quarantenni in crisi e dandogli un titolo (fin troppo) evocativo: mezzi perfetti per ottenere la complicità del pubblico e per vellicare la critica, che infatti hanno risposto entrambi positivamente. Ma è un film a cui tutto sommato voglio bene, se non altro perché so dire con precisione cosa c’è che non va: 1) Il personaggio di Kevin Spacey (peraltro ottimo interprete, come sempre) non ha coerenza psicologica. La molla che fa scattare tutto è il suo invaghimento per una maliziosa minorenne, ma poi l’obiettivo viene perso di vista: fra spinelli, esercizi in palestra, lavoro al fast food e musica rock, quando si ritrova a tu per tu con la suddetta minorenne che pare voglia dargliela (a proposito: Mena Suvari vergine?! non ci crederei neanche davanti a dieci certificati medici) è ormai diventato un uomo tanto diverso da rifiutare l’offerta; ma i motivi di questo suo cambiamento restano inspiegati. 2) I personaggi di Thora Birch e Wes Bentley, che con la loro purezza dovrebbero fare da contraltare al marciume degli adulti, finiscono per risultare melensi (anche se si deve a loro il momento più toccante: quello in cui lui ignora l’esibizionismo della biondona alla finestra e inquadra lo specchio riflettente il viso di lei che sorride di nascosto); e la conclusione con il sacchetto portato dal vento è un insopportabile svolazzo (appunto) poetico. 3) I personaggi di Annette Bening e Chris Cooper sono banali, tanto caratterizzati da sembrare caricaturali: fanno tutto ciò che ci si aspetta da loro, senza riservare la minima sorpresa.