Il mistero di Sleepy Hollow

Regia di Tim Burton vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero di Sleepy Hollow

di zombi

che bello, che bello, che bello, anche se devo dire che all'epoca che lo vidi al cinema mi era piaciuto di più. all'epoca era stato una folgorazione.
rivederlo in tv su quello schermino piccolo piccolo, perde un pochetto, però la sua sottile ed insinuante perversione di incutere paura con una favola la mantiene fortunatamente ancora tutta. un tim burton bello carico ed ispirato con il ritrovamento di un cadavere gonfio che emerge dalle acque del fiume e ichabod crane che vuole sezionarlo ed esaminarlo perchè potrebbe essere morto prima di finire in acqua. sta finendo un secolo e ne sta cominciando un altro. per ichabod crane è un segno di grande importanza perchè con l'inizio del diciannoversimo secolo molte cose cambieranno e lui si sta dando da fare per cercare di razionalizzare la giustizia e i suoi metodi.
impresa alquanto tolkieniana con davanti un angelo nero della giustizia come christopher lee, che dall'alto del suo palco, lo invita a darsi una calmata e ad accettare un lavoro in un paesino a qualche miglia da new york city, per prendersi un pò di riposo e ripensare a ciò che ha detto alla corte.
belli i titoli di testa che si rispecchiano nell'acqua, si dissolvono e perdono lettere che cadono come foglie morte o si materializzano dai fumi e dalle nebbioline del paesaggio.
ci si trova catapultati in un mondo dove le certezze del giovane investigatore cadono nonostante tutto e dove gli incubi che credeva sepolti, ricompaiono come cadaveri che tornano alla vita. rancore e vendetta è il motore che smuove il risveglio del terribile cavaliere senza testa a partire da quando viene staccata di netto la testa del vampirico martin landau da parte dell'altrettanto vampirico christopher walken che però a differenza del morto suggitore di sangue interpretato dall'elegante bela lugosi(landau in ED WOOD), walken ricorda il più terribile e mefitico nosferatu murnaesco che già aveva interpretato in batman returns(max schreck).
L'elegante e impacciata bellezza di ichabod crane(ma il bel johnny avrebbe voluto comparire truccato)irrompe nella vita di sleepy hollow nel bel mezzo di un girotondo nel quale riceve il bacio della evanescente christina ricci, strega fatata o fata stregata che attraversa il film come un'ombra attirandosi anche i sospetti più efferrati. ci vengono presentati i 4 "signori" del villaggio con un monsignore degno di salò e le 120 giornate di sodoma, laidi figuri di cui certo non ci si rammarica per la morte e la fine cruenta. Si viene introdotti all'inquietante presenza di miranda richardson(un'attrice......
brava)che appare di tanto in tanto durante il film quasi in immagini subliminali, all'antro di una strega che dalla bocca sputa un serpente e gli occhi gli escono come in un cartone animato, ad omicidi sanguinolenti, alla madre di ichabod una figlia della natura che si diletta a levitare e a fare giochetti magici che viene uccisa dal marito fanatico religioso rinchiusa in una vergine di norimberga che si apre come l'ascensore di shining e mostra una lisa marie sfregiata come la barbara steele di maschera del demonio(bellissima tra l'altro l'idea della camera di tortura nel retro bottega della chiesa... hi hi hi hi hi). è bella la fantasia nella quale ci si perde a vedere tali film, dove streghe, mostruosi cavalieri senza testa, superstizioni leggende e miti che divengono realtà, soppiantano la triste e miseranda realtà da tg.
è meglio credere che il male assoluto venga incarnato da un essere soprannaturale, che ha a che fare con il demonio e con le forze del male, piuttosto che credere che il male sia nella possibilità di finire come sono finiti paesi come l'albania, l'argentina o l'ecuador.
è sicuramente meglio credere che bambini vengano sacrificati ad alberi del male che si animano e se li mangiasno piuttosto che credere che esista un commercio di minori legato alla prostituzione o al commercio d'organi.
il raziocinio di ichabod all'avvento del diciannovesimo secolo forse vacilla dopo gli avvenimenti ai quali ha assistito, in fin dei conti scoprire che i segni disegnati dalla bella katrina sotto il suo letto sono una protezione contro il male farà sorridere per l'ingenuità, ma rincuora assai.