Il mistero di Sleepy Hollow

Regia di Tim Burton vedi scheda film

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero di Sleepy Hollow

di ArwenLynch74

Un altro dei grandissimi film di Tim Burton, che si misura con l'horror e omaggia la hammer e il regista italiano Mario Bava con Christopher Lee nel piccolo ruolo di un giudice.

Tim Burton rilegge alla sua maniera il classico di Washington Irving facendone una fiaba horror, mettendo Johnny Depp nel ruolo di Ichabod Crane, investigatore chiamato per indagare su una serie di omicidi a Sleepy Hollow, una piccola cittadina di cui tutti inspiegabilmente si chiudono in casa apparentemente senza motivo.

Alla sceneggiatura abbiamo Andrew Kevin Walker, vi ricordate di Seven?

Quello che ancora non sa, è che i delitti sono compiuti dal misterioso cavaliere senza testa, glielo dicono i cittadini che sono terrorizzati da questo cavaliere, ma c'è qualcuno che manovra il cavaliere, chi sarà mai?

In un crescendo di tensione, nella lugubre cittadina, quella strana leggenda terrorizza un po' tutti, e sono preda di una strana superstizione, ma la verità non sarà facile da sbrogliare, ci penseranno Kathrina, che si innamora di Ichabod, e un ragazzino a cui il cavaliere ha ucciso il padre.

Quando Tim Burton era davvero Tim Burton, riusciva a fare delle magie sullo schermo, la natura soprannaturale della storia stravolge il testo originale di Washington Irving, che parlava solo di uno scherzo ai danni di Ichabod che era un insegnante, qui invece è un investigatore, e la storia non è uno scherzo, ma un incubo vero e proprio, un film horror magistralmente diretto da un regista che ama il genere e lo dimostra, un regista che non ha paura di sporcarsi le mani, e di narrare una storia la cui trama diventa il centro nevralgico di una pellicola capace di sorprendere lo spettatore.

Ecco le grandi prove che il per me mitico Tim Burton è riuscito  a fare sorprendendomi, vi sembra poco?

Vi assicuro che non lo è.

Ottimo film, tra i miei preferiti del regista di Burbank.

scena

Il mistero di Sleepy Hollow (1999): scena

Johnny Depp

Il mistero di Sleepy Hollow (1999): Johnny Depp

Johnny Depp, Christina Ricci, Casper Van Dien

Il mistero di Sleepy Hollow (1999): Johnny Depp, Christina Ricci, Casper Van Dien

Caldamente consigliato, non fatevelo scappare, potreste rimanere conquistati.