Trama

Ichabod Crane, investigatore nella New York del 1799, viene mandato nel paesino di Sleepy Hollow. Qui c'è un cavaliere senza testa che, nottetempo, esce dall'inferno e va in giro a mozzare la testa dei cittadini. Nella sua caccia al cavaliere Ichabod può contare sull'aiuto di Katrina e del giovane Masbeth, orfano di padre.

Note

Da un racconto di Washington Irving, Tim Burton costruisce il suo horror lugubre e ironico. Un horror che segue l'iconografia e gli scarti narrativi della Hammer. Su tutto domina il senso fiabesco di Burton, che sa scherzare con i suoi incubi ma anche costruire scene da brivido, come quella in cui il cavaliere esce dalla viscere della terra attraverso il tronco dell'albero che si è radicato sulla sua tomba.

Commenti (33) vedi tutti

  • Film fantastico fatto molto bene ,sa essere terrificante ed ironico al tempo stesso

    commento di arwen88
  • Fiaba dell'orrore bellissima!

    commento di Fiesta
  • Burton va a rivisitare la vecchia storia della valle addormentata e del suo cavaliere senza testa ricamandone una sorta di thriller all'ombra della contrapposizione tra scienza e paranormale. Egregiamente sviluppato e una colonna sonora eccellente del solito Elfman. Brillante, visione d'obbligo per gli amanti del mitico Tim.

    commento di near87
  • Un horror violento ed inquietante, ma qua e là misto a spunti fiabeschi e gentili che addolciscono il tutto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissima trasportazione del racconto "La valle addormentata" avvolto da una atmosfera horror una trama avvincente che non annoia lo spettatore, bellissimi i costumi, la sceneggiatura direi da non perdere.

    commento di Lady1
  • Un buon film con un ottima storia fortemente gotica, a metà strada fra il fantasy e l'horror. Johnny Depp è sempre in gran forma e la Ricci è molto convincente. Film di routine per Burton, che se la cava perfettamente.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Atmosfera Dark che piace tanto a Burton. Anche qui la coppia Tim Burton e Johnny Depp danno il loro meglio in una travolgente "avventura".

    commento di Toffee
  • orribile, deprimente

    commento di delfinodelfino
  • bellissimo.

    commento di scollo 88
  • uno dei pochi horror che mi piacciono,ottimo johnny depp nel ruolo del pauroso e ottima la coppia depp e ricci

    commento di Hellboy
  • Terrificante, agghiacciante, intusiante

    commento di G89
  • Trovo Burton un regista del tutto incapace di trasmettere sensazioni forti e ancora una volta la sua opera si riduce ad un compito tecnicamente minuzioso ma dall'anima fredda…certo non è brutto, ma a me dice poco…

    commento di Totororesurrection
  • commento di Dalton
  • Stupendo!

    commento di vamodio
  • voto 8

    commento di alice89
  • Semplicemente onirico.Splendidi interpreti,incredibile storia e fantastiche scenorafie.La genialità di Tim Burton non ha limiti.E anche il suo humor in questo film…

    commento di andystarsailor
  • Bellissimo. Horror con alcune scene davvero di grande effetto, ma non splatter. E condito con una buona dose di ironia. Johnny Depp è sempre grande.

    commento di scream
  • Gran film del sempre magico Burton, tirato avanti da scenografie, situazioni e attori fantastici(sempre immenso Depp). Un piccolo gioello da gustore qualche bella sera di pioggia.

    commento di Bellociuffo
  • BELLO, BELLISSIMO…ASSOLUTAMENTE FAVOLOSO!!!! DI UN GOTICO DA FAR PAURA CHE è PARI ALLA SUA BELLEZZA…INDIMENTICABILE!!!

    commento di cinefilo87
  • film fantastico. lo visto piu di una volta. complimenti a tutti gli interpreti, specialmete a johnny deep

    commento di TheRock
  • bello!!belli sia johnny che la ricci!!!

    commento di edgard
  • Ennesima grande prova di Burton che ci trascina in una nuova avventura gotica. La storia è molto intrigante e non mancano i momenti comici e di tensione, tipici della mano di Burton. Grandissimo Johnny Depp.

    commento di dskat
  • Burton costruisce il suo horror-fiabesco, con delle bellissime ambientazioni gotiche e una storia (una leggenda per essere precisi) che sa coinvolgere, appassionare e in qualche occasione, anche far paura!

    commento di ultrapaz
  • un bel horror dalle atmosfere lugubri e un po' insolite, "fiabesche"; si sente la presenza di burton, la sua "magia". ottimo cast e storia avvincente.

    commento di fernanda
  • Buon film con un atmosfera gotica accattivante. Walken letteralmente mostruoso, Depp sopra le righe. 7

    commento di orsOrazio
  • il film e stupendo, io che personalmente sono un'amante del brivido e del paranormale, ( nonchè wiccan ) lo trovo superbo!!

    commento di macchianera*
  • L'ironia della storia e il punto forte, l'ambientazione azzeccata, ma dippiu' ninzo'

    commento di leonardo4it
  • Ricci sexy e malsana come sempre, su Depp niente da dire per l'ennesima volta… film horror il giusto, poliziesco a sufficenza e d'azione quanto basta… e che volete di più?

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Le atmosfere gotiche contribuiscono pienamante a evocare un senso di paura ed angoscia, film straordinario

    commento di Dr.Lynch
  • Ottimo.

    commento di willhard
  • Geniale Burton.Uno dei piu' begli Horror mai fatti con forti debiti vero la Hammer ed il nostrano gotico (Bava in "testa").Bizzaro ed intrigante dalla prima all'ultima inquadratura.

    commento di superficie 213
  • Nonostante la bravura e l’impegno di Tim Burton il film stenta parecchio nella prima parte per poi prendere un po’ di ritmo nella seconda, Johnny Depp delude e Christina Ricci sembra fuori posto.

    commento di sgoa
  • Molto avvincente..però neanc'ora mi ha spaventata, si mi ha tenuta un po' con il fiato sospeso.

    commento di swank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche

Resurrezioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

"E il terzo giorno resuscitò dalla morte" ....ma non solo lui, perchè nel momento in cui al cinema vi siete distratti loro sono tornati più in forma che mai, e non hanno avuto bisogno neppure delle…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 22 ottobre 2013 in Dvd a 10,48€
Acquista

Storie del Bosco

GIANNISV66 di GIANNISV66

“Troverai più nei boschi che nei libri, gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà” (San Bernardo di Chiaravalle)   Nei secoli i rapporti tra l'uomo e il bosco si sono articolati su…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011

Riflessioni su Tim Burton

Scotty di Scotty

Recentemente mi è capitato di vedere (o rivedere) alcuni film di Tim Burton. In particolare, due mi hanno colpito: Ed Wood e Big Fish, film certamente molto diversi tra loro eppure con qualcosa in comune. In entrambi…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008

FRASI.

rosario di rosario

Prese da film horror,in una lunghissima notte senza tempo,senza sonno,senza sogni.La luna fa ombra sull'anima e traccia i miei angoscianti pensieri....

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006

Registi preferiti: 3) BURTON

camdenlock di camdenlock

Nessuno racconta una favola meglio di lui. I suoi film hanno il potere di trasmettere emozioni, paure, gioie, sanno farci ridere e piangere allo stesso tempo. E questo è lo scopo supremo di ogni regista. Per musiche e…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

Sogni ed incubi del 2000

russell84 di russell84

La trilogia è finita. I voli delle aquile e dei Nazgul si producono lontano dal nostro pensiero, stanno quasi svanendo. In attesa dell'uscita in vendita dell'ultima parte della saga di Tolkien, mi sono messo a…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 2000
2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito