La carbonara

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La carbonara

di SatanettoReDelCinema

Uno degli ultimi lavori di Luigi Magni, trattasi purtroppo di un film bruttissimo. In una cornice mediocre si snoda una storia dal ritmo monotono, come è monotona l'attrice principale.

Film del 2000 diretto dal compianto Luigi Magni, autore nei primi anni '70 di pellicole interessanti, come ad esempio Nell'anno del signoreIn nome del Papa Re.

Questo La carbonara è il suo ultimo film per il grande schermo (La notte di Pasquino è un prodotto per la televisione) e vede la partecipazione di un attore ottimo, conosciuto e pluripremiato quale Valerio Mastandrea.
Purtroppo, però, l'ultima fatica cinematografica del regista è decisamente un film terribile.
La fattura tecnica e registica è decisamente di bassa qualità.
La sceneggiatura è poverissima e le vicende sono legate tra di loro con lo sputo, oltre che piene di buchi di trama e assurdità.
I dialoghi sono scritti svogliatamente, oltre che in un opprimente dialetto romanaccio.
Il ritmo è praticamente inesistente, la noia pervade il tutto e verso l'epilogo diventa insostenibile.
Vogliamo parlare poi del cast?
Oltre a Valerio Mastandrea, che qui figura come personaggio secondario in una parte che non gli si addice per nulla, scrivo due righe solo sulla vera protagonista: Lucrezia Lante della Rovere, già affermatasi come un'attrice (se attrice la possiamo definire) dall'espressività e dal tono decisamente monotoni, che qui è addirittura protagonista, quando invece sfigurerebbe persino recitando nella parte di un piatto di spaghetti.
Potrei concludere la recensione, visto il titolo del film e il suo piatto forte, con un paragone a sfondo culinario: è come se in una carbonara avessero sostituito il pecorino con del sapone, il guanciale con dei pezzi di fondoschiena di asino morto e avessero passato il tutto, invece che con sale e pepe, con urina e bava.
E solo a scrivere mi sta venendo da vomitare il pesce che ho da poco mangiato a pranzo...

Voto: 1,5/10.