Fine di una storia

delste76

delste76

Iscritto dal 23 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Fine di una storia

di delste76

E’ di sicuro l’avventura romantica più bella che il cinema ci potesse regalare, dove l’amore, la passione, la gelosia e lo scetticismo fanno da padroni. E’ possibile amare una persona in qualsiasi momento e per tutta la vita, senza doverlo più vedere? Il protagonista, il romanziere Maurice (un bravissimo Fiennes), allontanato senza un motivo a lui logico, dalla donna stessa che ha amato (una strepitosa Moore - moglie di un suo amico, interpretato da Rea), mostrerà scetticismo nei confronti di questo quesito. La gelosia lo porterà ad odiare qualsiasi cosa o persona che circonda Sarah, fino ad arrivare a dover fare i conti con qualcosa a cui non ha mai creduto. La tregua che arriverà con la fine dei bombardamenti, risulterà essere falsa e le anime inquiete dei suoi personaggi sembreranno non trovare mai pace. Questa pellicola è una vera e propria indagine composta da flashback e da un infinito gioco di specchi, che ci rivela i singoli sentimenti dei protagonisti, la morbosa gelosia di un amante, l’amore infinito di una donna e l’affetto di un marito perduto. “Un amante è geloso, un marito è ridicolo”. Il triangolo sorretto da Fiennes, Moore e Rea è perfetto. Sceneggiatura scritta dalo stesso Jordan tratta dal romanzo di Greene. Due nomination all’Oscar per la bellissima fotografia e la meravigliosa interpretazione di Julianne Moore. “Il passato è passato”.

Sulla colonna sonora

Bellissima colonna sonora firmata da Nyman. Gli archi accompagnano le bellissime scene d’amore tra Fiennes e la Moore, riempendole di malinconia.

Su Julianne Moore

E’ tra le sue migliori interpretazioni, probabimente la più intensa. Oscar negato per la seconda volta, che ce ne sia un terzo nell’aria?

Su Ralph Fiennes

La sua gelosia è così ossessiva che a tratti risulta essere insopportabile. Incredibile la sua recitazione.

Su Stephen Rea

Già ricordato nel bellissimo “La moglie del soldato”, sempre diJordan, qui si conferma un grande interprete.