Insider. Dietro la verità

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Insider. Dietro la verità

di claudio1959

Crowe Pacino Mann grande cinema di denuncia coinvolge ed affascina.

Insider - Dietro la verità U.S.A. 1999 La trama:Jeffrey Wigand lavora come capo ricercatore e dirigente alla Brown & Williamson, azienda che produce tabacco. Un giorno decide di non voler più rimanere in silenzio di fronte alle manipolazioni cui assiste, Jeffrey viene messo di fronte ad una situazione irreversibile: o si adegua e resta o viene licenziato. La recensione: Insider - Dietro la verità è un esempio di grande cinema morale, di denuncia e corruzione contro l’industria del tabacco. Un film lungo si prende il suo tempo,le sue pause, i caratteri dei due protagonisti emergono attraverso la mdp di Michael Mann che indugia sulle facce dei due e sugli sguardi. Al Pacino è Lowell Bergman il giornalista di un programma di cronaca molto popolare, “60 minuti”, Russel Crowe invece è Jeffrey Wigand il dirigente licenziato lui è “Insider”. Film molto bello esteticamente fa riflettere ed appassiona al contempo, una storia vera ben raccontata. I due protagonisti sono uomini coraggiosi e caparbi che riusciranno ad affermare e far conoscere al pubblico la verità, che costerà a Jeffrey la sua famiglia, la moglie Liane e le sue due bambine lo lasceranno solo, troppa la pressione ed il giornalista invece prenderà una decisione forte deluso dalla gestione del caso da parte della sua antenna televisiva. Tutto il cast a parte i due protagonisti che emergono è magnifico a partire da Christopher Plummer che interpreta Mike Wallace giornalista famoso ed esperto un ruolo importante nel film, un grande attore con una carriera piena di titoli famosi compreso l’ultimo ruolo importante il “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott. La colonna sonora di Lisa Gerrard è stupenda, le scene più intense sono sottolineate dalla sua splendida musica e voce, come ne “Il gladiatore”. Ho rivisto questo film a distanza di 22 anni dalla visione in sala che mi aveva colpito per ritmo azione e scavo psicologico, rivisto oggi mi è piaciuto ancora di più voto 8 Interpreti e personaggi Al Pacino: Lowell Bergman Russell Crowe: Jeffrey Wigand Christopher Plummer: Mike Wallace Diane Venora: Liane Wigand Philip Baker Hall: Don Hewitt Lindsay Crouse: Sharon Tiller Debi Mazar: Debbie De Luca Stephen Tobolowsky: Eric Kluster Colm Feore: Richard Scruggs Bruce McGill: Ron Motley Gina Gershon: Helen Caperelli Michael Gambon: Thomas Sandefur Rip Torn: John Scanlon Michael Paul Chan: Norman il cameraman Robert Harper: Mark Stern Nestor Serrano: agente Robertson Mike Moore: sé stesso Willie C. Carpenter: John Harris Roger Bart: David McDougall, direttore del Seelbach Hotel Sayed Badreya: capo di Hezbollah

Al Pacino

Insider. Dietro la verità (1999): Al Pacino