Wolfwalkers - Il popolo dei lupi

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Wolfwalkers - Il popolo dei lupi

di tobanis

Una bella storia resa molto bene tecnicamente.

Questo film ha conteso fino all’ultimo, si dice, l’Oscar a Soul come migliore cartone animato. Mi aspettavo dunque troppo, perché in realtà è carino, è una bella storia, con bellissimi disegni molto particolari, bei colori, bei suoni, etc…Adatto a grandi e piccini, è la classica storia che si presta a più livelli di lettura, con una bella botta di temi, tra i quali gli abusatissimi “Relazioni adulti – minori: non ascoltarli e arrivare al disastro”; “Essere cattivi e fare la fine dei topi: un tutt’uno”; “La gran massa del popolo è inutile, brutta e pure brutta dentro, ignorante e piena di pregiudizi: ma perché alla fine si salvano, sti stronzi?”; “Avere paura del diverso, isolarlo, fargli male: bella cazzata, tiri la corda e poi il diverso magari ti fa pure un culo così”; “Ciò che non si capisce conviene studiarlo: secoli buttati nel cesso” e così via, se si perdona il tono ironico e fuori posto, ma questi temi, e altri erano là, grandi come elefanti e ovvi.

Sia chiaro, il film è molto caruccio, gli do un 7 che può essere un 7,5, ma né questo né Soul li metterei tra i capolavori. In Italia il film non è uscito al cinema, ma solo sulla piattaforma Apple+; ha partecipato a un sacco di Festival e come più volte detto, è stato in corsa per l’Oscar.