Espandi menu
cerca
La proprietà non è più un furto

Regia di Elio Petri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ivcavicc

ivcavicc

Iscritto dal 13 novembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 234
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La proprietà non è più un furto

di ivcavicc
8 stelle

Film precursore , ma anche contemporaneo per i tempi, erano i famigerati anni 70. film comunista marxista, quindi surreale e grottesco. Soggetto indiscusso del film: il denaro. Elio Petri ci ha abituato a questi film col tempo...voto 8

Film precursore , ma anche contemporaneo per i tempi, erano i famigerati anni 70, dove tutto si "era" compiuto e il "ciclone" doveva ancora venire. Film  surreale e grottesco, dove l'utopia ha gli stessi occhi dell'innocenza e dell'abbandono, appunto gli occhi sganghenati di Flavio Bucci, perfetto nel personaggio centrale del film, con i suoi tick e i suoi momenti lirici, sacrificato,senza respiro, bellissimo.

Soggetto indiscusso del film: il denaro. Anzi "il dio denaro".

Elio Petri ci ha abituato a questi film (comunisti marxista) , vedi il precedente "la classe operaia..",  "la proprietà non è un furto" è un film meno poetico di certi film di Pasolini , ma certo non meno conturbante.

Da valorizzare tutti gli altri attori, Tognazzi macellaio del potere, Orlando servo di stato (con S minuscola), Scaccia maschera di se stesso, ecc...da rimarcare  la parte di Daria Nicolodi, donna oggetto beatificata sull'altare del "dio denaro", bella e sexy , come da copione. Da urlo i monolighi dei personaggi su sfondo nero......colore a caso ?

Un film per dibattiti e forum sull'argomento centrale "del mondo" : il denaro. Da vedere e ri-vedere.

Voto 8

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati