Quelli che mi vogliono morto

Regia di Taylor Sheridan vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Quelli che mi vogliono morto

di mck

Opera minore di Taylor Sheridan (di un'accomodata maturità), quindi non perdetevela.

Eptalogia della Frontiera di Taylor Sheridan:
- “Sicario” [***¾] di Denis Villeneuve (2015)
- “Hell or High Water” [***¾] di David Mackenzie (2016)
- “Wind River” [***¾] di Taylor Sheridan (2017)
- “Soldado” [---] di Stefano Sollima (2018)
- “YellowStone” [****¼] di Taylor Sheridan (2018 - in corso)
- “the Last Cowboy” [---], reality-show (2019)
- “Those Who Wish Me Dead” [***¼] di Taylor Sheridan (2021)

Angelina Jolie, Finn Little

Quelli che mi vogliono morto (2021): Angelina Jolie, Finn Little

Di questa quarta regìa (dopo «Vile» - che non ha scritto -, «Wind River» e la 1ª stag. di «YellowStone») di Taylor Sheridan, il titolo, magnifico, è forse la cosa più bella - ed è preso dal libro omonimo del 2014 di Michael Koryta, «Those Who Wish Me Dead», dal quale è stata tratta la sceneggiatura, scritta, con Charles Leavitt («K-Pax», «Blood Diamond», «In the Heart of the Sea», «WarCraft»), dagli stessi romanziere e regista -, e dico forse perché c’è anche una breve sequenza, di una classicità estrema, che mette in scena un idillio arcadico: una strada statale asfaltata che, costeggiata da recinti «aperti», divide a metà la sconfinata pianura pascolosa che termina verso l’apparente infinito dei lontani orizzonti montuosi (il Canada, per i panorami ripresi dall’alto, e il New Mexico, per le scene a terra, interpretano il Montana e i suoi «Open Range»), e poi un cavallo brado e un ragazzino di città…

«La cena è sui fornelli, la birra è in frigo, il mondo è ancora in ordine.»

Recentemente mi è capitato di bocciare su tutta la linea uno script di Sheridan (anch’esso tratto da un romanzo thriller pre-esistente e anch’esso co-sceneggiato), quello del «Without Remorse» di Stefano Sollima, perciò, essendo leggermente in over-dose/burn-out, farò una cosa che non faccio, quasi, mai, ovvero lasciare la parola a qualcun altro, in questo caso a Roberto Manassero da FilmTv n° 23/2021: «La cosa più scontata da dire su Quelli che mi vogliono morto è che sia una rielaborazione di temi, personaggi e situazioni da cinema western. Il film è il racconto di una fuga, di un inseguimento, di un salvataggio, di un duello, di una lotta per sopravvivere e di un trauma da elaborare [e di un riscatto, nel senso di riscossa; NdR]. Con Taylor Sheridan […] è sempre così: un confronto con una tradizione che è mitologia e che sopravvive in quanto forma riconoscibile. Se il gioco è scoperto in altri suoi lavori […] qui c’è il filtro dell’attualizzazione, della trama da thriller […] e del melodramma […]. Il western è nei paesaggi naturali, nelle psicologie semplificate, nella recitazione legnosa (Angelina Jolie esprime il tormento del suo personaggio con una sola espressione sul volto di cera), nei passaggi simbolici [...], senza però il lirismo straziante della tradizione. Sheridan squaderna il genere in modo scolastico, è greve ed evidente, a volte illogico.»

E fin qui, a grandi linee, concordo. Il finale, ad esempio, è, sotto vari aspetti, ulcerosamente aperto (ma non è un male…).

Poi però prosegue: «Soprattutto, senza una sola idea forte di regia [...], insegue una classicità ridotta a puro modello e dunque priva di alcun spessore.»
Ché no, non è Ford, Hawks, Mann, Peckinpah, Leone, Hellman o Eastwood, ma la regìa a tratti si «evince», come già ho fatto notare più sopra, e, soprattutto, non «insegue» alcunché, perché, semplicemente, lo è: ne è pervasa, e il modello, in rilievo, dimostra tutta la sua stratificata "superficiale profondità".

Angelina Jolie

Quelli che mi vogliono morto (2021): Angelina Jolie

Aidan Gillen

Quelli che mi vogliono morto (2021): Aidan Gillen

Nicholas Hoult

Quelli che mi vogliono morto (2021): Nicholas Hoult

Di Angelina Jolie è già stato detto, ma l’interpretazione la sufficienza se la porta a casa. Invece il volto di Jon Bernthal ("the Ghost Writer", "the Wolf of Wall Street", "Fury", "the Walking Dead", "Sicario", "Show Me a Hero", "Wind River", "Baby Driver", "the Punisher", "Widows"), scolpito nella pietra con un martello pneumatico, è un valore costitutivo: graniticamente complesso. Mentre valori aggiunti sono «quella faccia lì» di Aidan Gillen (Tommy Carcetti in «the Wire», LittleFinger in «Games of Thrones» e poi ancora rimarcabile in «Calvary») e Nicholas Hoult («Skins», «the Favourite», «the Great»). E infine chiudono il cast il sempre affidabile Jack Weber («Medium»), la bravissima Medina Senghore, il giovane co-protagonsta, che se la cava benissimo, Finn Little e il grande caratterista Boots Southerland (“YellowStone”).

Fotografia di Ben Richardson (“Beasts of the Southern Wild”, “Cut Bank”, “Wind River”, “YellowStone”, “1922”, “Mare of EastTown”), montaggio di Chad Galster (“YellowStone”) e musiche di Brian Tyler (“YellowStone”). Sui titoli di coda scorre "LightHouse" di William Prince.
Producono New Line & C., e distribuisce Warner.

Medina Senghore

Quelli che mi vogliono morto (2021): Medina Senghore

- Odio questo fottuto posto.

- E questo posto odia te.

Detto ciò, attendo con ansia la 4ª stag. di «YellowStone», con un occhio anche ai - molti, forse troppi - progetti in varie fasi di preparazione e realizzazione, fra i quali spicca un «Y:1883», dove la «Y» è il marchio impresso a fuoco sulle carni animali (e umane) e «1883» è l’anno, vale a dire la mitopoiesi della sua creazione più riuscita, un prequel alla serie con Kevin Costner incentrato sulle origini dell'impero geografico ed economico dei Dutton.

- Hai fatto la cosa giusta, vero?
- Sì, però mi dispiace comunque.

* * * ¼ - 6½