Le spie di Churchill

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Le spie di Churchill

di berkaal

Spiace sparare sulla Croce Rossa, ma questo film è indifendibile, per quanto possano essere oneste le intenzioni con il quale è stato realizzato. Il risultato finale è ben al di sotto della media degli sceneggiati televisivi nostrani, a partire dalla fotografia, che comunque è il male minore. E' la regia alla base della desolazione che pervade tutto il film, le interpretazioni di conseguenza sono tutte sullo stesso livello, piatte, fiacche, inespressive, scolastiche. Il punto più basso viene raggiunto nelle scene di azione (eufemismo patetico) che rivaleggiano con quelle dell'Ispettore Derrick in quanto a ridicolaggine. Anche la logica degli avvenimenti e delle situazioni è traballante, ma non vale la pena di andare a documentarsi per verificare l'incongruenza di quanto è descritto nella pellicola. A peggiorare una situazione che è già disastrosa in lingua originale, ci si mette il doppiaggio italiano che appare demenziale. Nel film chi parla inglese viene doppiato in italiano corretto, i francesi o i tedeschi che si esprimono in inglese vengono doppiati con i rispettivi accenti tanto fasulli quanto ridevoli, tanto valeva evitare questa nota di colore assolutamente inopportuna che aggrava ulteriormente il giudizio finale.