Espandi menu
cerca
The Secret - Le verità nascoste

Regia di Yuval Adler vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Secret - Le verità nascoste

A dirigere The Secret - Le verità nascoste è Yuval Adler, regista e sceneggiatore israeliano. Prima di intraprendere la carriera di regista, Adler ha studiato matematica e fisica all'Università di Tel Aviv. Ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia alla Columbia University di New York, dove ha studiato anche scultura e fotografia. Dopo aver finito il dottorato, ha dovuto attendere quasi 10 anni prima che realizzasse il suo primo lungometraggio: non avendo mai frequentato l'ambiente, ha dichiarato di non aver trovato sin da subito i contatti giusti. Bethlehem del 2013 è la sua opera d'esordio, a cui nel 2019 ha fatto seguito The Operative - Sotto copertura. The Secret - Le verità nascoste è il suo terzo film. "Il mio apporto alla sceneggiatura" - ha ricordato Adler - "ha fatto sì che Maja diventasse una rom, dando un risvolto inatteso alla storia: i rom hanno affrontato secoli di persecuzioni in Europa prima di essere presi di mira dai nazisti e sottoposti a carcerazione, lavoro forzato e omicidi di massa. Non tante persone conoscono la situazione dei Rom, così abbiamo iniziato a indagare sulla loro storia durante e dopo la guerra".

Protagonista principale di The Secret - Le verità nascoste è Noomi Rapace, attrice svedese (ma di origine gitana da parte di padre) lanciata a livello internazionale dal thriller Uomini che odiano le donne. Ha sottolineato l'attrice: "La storia di Maja comincia in Romania, dove è nata in una famiglia nomade rom. I rom erano ingiustamente considerati indesiderati ovunque andassero e venivano accusati di tutti i tipi di crimini, soprattutto di furto, per cui Maja ha vissuto una vita in fuga con la sua famiglia, fin dall'infanzia. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il governo rumeno ha condotto gruppi di Rom al confine, dove i nazisti aspettavano di metterli su un treno e di mandarli nei campi. Maja e sua sorella si sono salvate dalle camere a gas ma hanno perso tutti tranne il loro reciproco affetto e la loro vicinanza. Quando la guerra ha avuto fine e sono state liberate, le due adolescenti hanno iniziato la lunga camminata di ritorno in Romania, ma sono state intercettate da una piccola squadra di ex soldati tedeschi, poco più che ragazzi. Questi, come animali, hanno stuprato Maja e ucciso sua sorella. Maja non ricorda più tutti i dettagli a causa del trauma subito e l'uomo che crede essere Karl, il soldato che l'ha aggredita, è l'unica persona che può dirle quello che è realmente accaduto". A 15 anni da quegli eventi, Maja è sposata con un dottore americano e non ha mai raccontato a nessuno per vergogna quello che le è accaduto. Il marito Lewis ha il volto di Chris Messina, apprezzato nei panni di Victor Zsasz in Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn).

Thomas, l'uomo che Maja crede Karl, è impersonato da Joel Kinnaman, con cui la Rapace ha già recitato in Child 44 - Il bambino numero 44. "Il ruolo di Thomas è stato il più difficile della mia vita", ha notato l'attore svedese. "Le scene sono pervase da una tensione che deriva da pesanti fardelli, è un lavoro che si è ripercosso su di me sia fisicamente che emotivamente e non sempre ho avuto la forza di sostenerlo agevolmente. Ho provato l'esperienza fisica di essere violentato, di essere abusato fino a 16 ore al giorno e questo l'ho portato a casa con me ogni sera. Yuval voleva che tutto fosse il più reale possibile quindi il bavaglio doveva scavarmi la bocca, le corde dovevano essere legate in un certo modo. Guardando indietro sono d'accordo con tutte le sue decisioni, ma stare seduto lì mentre diceva loro di legarmi più strettamente è stato difficile". Rachel, la moglie di Thomas, è portata invece in scena da Amy Seimetz, nota al grande pubblico per il ruolo di Becky Ives nella serie Stranger Things.