Gran bollito

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Gran bollito

di jonas

Ispirato alla storia vera di Leonarda Cianciulli, detta la saponificatrice di Correggio: nella Bologna degli anni ’30 una meridionale, morbosamente attaccata all’unico figlio sopravvissuto all’infanzia, per salvarlo dalle brutture del mondo (ossia dal servizio militare e dalle altre donne) compie una serie di sacrifici umani e con i cadaveri fabbrica sapone e biscotti. Un vero scult a partire dall’improponibile cast, comprendente von Sydow, Lionello e Pozzetto in abiti femminili (il terzo parla anche con accento tedesco), entrambe le mogli di Fantozzi e la coppia Laura Antonelli-Shelley Winters che sembrano la Bella e la Bestia in versione lisergica. Il film affonda nella voragine di grottesco che si è scavata, nonostante la pretestuosa didascalia iniziale e qualche battuta di dialogo nel finale cerchino di farlo assomigliare a Monsieur Verdoux: per sua fortuna, Chaplin era già in fin di vita e si presume non abbia assistito alla profanazione. Quasi altrettanto fortunato Mario Scaccia, che viene colpito da ictus nella prima scena e rimane in stato catatonico per il resto del tempo: più o meno quello che mi è successo durante la visione.