Espandi menu
cerca

Trama

Lea, matura donna napoletana che gestisce, in una città del nord un banco lotto, ha avuto tredici figli, ma tutti, tranne uno, le sono morti per aborto o dopo pochi mesi di vita. A Michele, l'unico sopravvissuto, Lea si dedica con morboso affetto, convinta di averlo sottratto alla morte patteggiando con lei. Così quando Michele si fidanza con una graziosa maestra di ballo, la madre per tenerlo ancora vicino a sé sacrifica alla morte tre sue amiche zitelle.

Note

Favola dai toni neri ispirata alla vicenda di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio sempre in bilico tra grottesco (Pozzetto, Lionello e von Sydow recitano vestiti da donna) e il macabro.

Commenti (4) vedi tutti

  • Bellissimo La storia della Saponificatrice di Coreggio. Pozzetto , Von Sydow e Lionello in vesti femminili bravissimi Voto 7

    commento di Pepsina
  • A tratti dai toni crudi ma comunque godibile con pozzetto Lionello e von Sydow in doppi ruoli

    commento di 90000
  • Interessante thriller drammatico, che deve la sua forza alle interpretazioni degli attori ed ad un'intelligente regia di Bolognini che riesce a creare diversi momenti di grande suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film da rivalutare, non conosco la storia originale ma il film l'ho trovato bellissimo.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

“Dopo aver fatto a pezzi il cadavere, mettevo la caldaia sul fuoco la sera alle ore 19 e per tutta la notte la lasciavo andare, fino alle 4 del mattino. Il calderone conteneva 5 chili di soda caustica in ebollizione. I pezzi non adatti alla saponificazione, deposti in un bidone a parte, li versavo un po' nel gabinetto, e un po' nel canale che scorre vicino casa mia. Finita l'operazione,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

"E' arrivata la terrona!" Lea (Shelley Winters), una signora campana, si trasferisce in Emilia dove già abitavano il marito Rosario (Mario Scaccia) e il figlio Michele, che si è da poco fidanzato con la bella Sandra (Laura Antonelli). Lea afferma di avere doni premonitori e quindi, oltre a gestire un banchettino del lotto, suggerisce i numeri da giocare a un gruppetto di zitellone… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
2 stelle

Ispirato alla storia vera di Leonarda Cianciulli, detta la saponificatrice di Correggio: nella Bologna degli anni ’30 una meridionale, morbosamente attaccata all’unico figlio sopravvissuto all’infanzia, per salvarlo dalle brutture del mondo (ossia dal servizio militare e dalle altre donne) compie una serie di sacrifici umani e con i cadaveri fabbrica sapone e biscotti. Un vero… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 aprile 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 12 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Cine34

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Lea arriva nel nord Italia a fine anni '30 per raggiungere il marito, che ha fatto fortuna aprendo e gestendo uno sportello del Lotto. Ella pertanto ritrova un uomo che si è fatto una posizione, tanto da essere in grado di accoglierla in un vasto ma un po' lugubre appartamento situato in un severo condominio, ma che poco dopo rimane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Trasmesso il 2 agosto 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rete 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Come fare per raccontare la vicenda di uno dei più efferati casi di cronaca nera italiana del '900, quello che riguardò Leonarda Cianciulli, tristemente nota come la saponificatrice di Correggio? Se si esclude il film cronachistico e filologico à la Lizzani o à la Rosi, una delle poche strade percorribili sembra essere quella del grottesco. Ed è proprio quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 2 settembre 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito