Espandi menu
cerca

Fuga a Parigi

play

Regia di Azazel Jacobs

Con Michelle Pfeiffer, Lucas Hedges, Valerie Mahaffey, Susan Coyne, Danielle MacDonald, Isaach De Bankolé, Imogen Poots, Daniel Di Tomasso... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Frances Price, altezzosa vedova di New York, vede quella che un tempo era la sua estrema ricchezza ridursi a poco più di niente. Alle prese con i debiti, decide di lasciare la Grande Mela a bordo di una nave da crociera e trasferirsi nel vuoto appartamento a Parigi di una sua conoscenza con il dispeptico figlio Malcolm e il loro volubile gatto. Qui, madre e figlio faranno i conti con il loro passato e progetteranno un futuro impossibile, mentre la loro cerchia sociale si espanderà in maniera inaspettata e sempre più assurda.

Approfondimento

FUGA A PARIGI: UNA NUOVA VITA IN FRANCIA

Diretto da Azazel Jacobs e sceneggiato da Patrick DeWitt, Fuga a Parigi racconta la storia di Frances Price, una sessantenne mondana di Manhattan che si ritrova suo malgrado a cambiar vita quando resta senza un soldo. A dodici anni dalla morte del marito Franklin, Frances ha bruciato l'eredità a disposizione e, dopo aver incassato gli ultimi suoi averi, decide di lasciare la vita a cui è abituata per trasferirsi in un anonimo appartamento di Parigi. Accompagnata da Malcolm, il figlio senza alcun scopo nella vita, e da un gatto chiamato Piccolo Frank, che potrebbe essere l'incarnazione dello spirito del marito, Frances dovrà imparare ad adattarsi alla nuova realtà ben diversa da quella che pensava. Convinta di dover finire i suoi giorni nella più cupa tristezza e solitudine, si ritroverà circondata da nuove e vecchie conoscenze.

Con la direzione della fotografia di Tobias Datum, le scenografie di Jean-Andre Carriere, i costumi di Jane Petrie e le musiche di Nicholas DeWittFuga a Parigi nasce dalla penna del sovversivo scrittore canadese Patrick DeWitt, i cui personaggi sono spesso al centro di storie grottesche e/o oscure. "Non sono io che cerco i personaggi", ha raccontato lo scrittore. "Sono loro che vengono da me perché hanno voglia di parlare e di farsi sentire. Frances aveva un bisogno disperato di raccontare la sua storia. Socialite di Manhattan, ha avuto il mondo che le gravitava intorno: come un buco nero, attirava gente intorno a sé e pettegolezzi. Sofisticata, imperiosa e sicura di sé, era sempre al centro di pettegolezzi, veri o presunti tali. Almeno fino a quando ha avuto i soldi su cui poter contare". Alle sue parole fanno eco quelle del regista: "Sono sempre letto le cronache mondane sui quotidiani ma non ho mai capito a fondo le motivazioni che spingono certa gente a vivere come in una sorta di cerchia ristretta senza alcuna particolare abilità. Molte delle fotografie che vedevo ritraevano gente che sembrava uscita dai film di Fellini! Sarà questa la ragione per cui mi ha attirato il lavoro di DeWitt, mio amico da oltre 20 anni, in grado di descrivere sempre con umorismo la forza, la psicologia e l'esistenza giorno per giorno di chi si muove nella giungla sofisticata della società che conta".

"Ciò che poi mi ha spinto a voler realizzare Fuga a Parigi è il nucleo della storia", ha continuato Jacobs. "Tolti gli orpelli, si parla dell'anomala e quasi magica relazione tra una madre, Frances, e il figlio Malcolm. Lei lo ha letteralmente lasciato in collegio quando aveva dieci anni: il suo istinto materno è chiamato ora a risvegliarsi e a dover fare i conti con un giovane uomo in erba e tutti i suoi turbinii".

Il cast

A dirigere Fuga a Parigi è Azazel Jacobs, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1972, è cresciuto nel quartiere di Tribeca a Manhattan e ha studiato cinema con tanto di master all'AFI Conservatory. Trasferitosi a Los Angeles, ha esordito come regista nel 2005 con The Goodtimeskid, un film a basso budget… Vedi tutto

Note

Da un romanzo di Patrick DeWitt.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia sofisticata, ironicamente drammatica, immersa in una atmosfera magica che accumula i personaggi man mano che procede e caratterizzata come sottofondo tragico dall'idea della morte. Bene sceneggiatura e regia per questo film a mio parere riuscito.

    commento di bombo1
  • Non vale pena vederlo, se non volete rimanere appiattiti anche voi voto 4

    leggi la recensione completa di ilpunto
  • Molto ben recitato con un ottima fotografia. Profondo, con una visione della vita fuori dal comune. Non comprensibile certo da quelle persone che smettono di vivere per la paura di morire.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ilpunto di ilpunto
3 stelle

Il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 2018  da Patrick deWitt, che di fatto lo ha anche sceneggiato La trama  in sostanza, narra la storia di Frances,Michelle Pfeiffer, che cadendo sul lastrico , accetta la propopsta dell'amica di trasferirsi in francia accompagnandosi al figlio e al gatto, reincarnazione del marito.Gli elementi sarebbero allettanti  per… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

filmbob di filmbob
6 stelle

Sofisticata pellicola, non semplice da apprezzare. Una continua sorpresa l’evoluzione della trama. Ottime interpretazioni di tutto il cast, in particolar modo della Pfeiffer, davvero grandiosa nelle sue battute taglienti. Molto curata la fotografia.   Però (venendo al dunque dopo queste belle parole) ammetto che il film non mi ha entusiasmato: probabilmente sono rimasto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

filmbob di filmbob
6 stelle

Sofisticata pellicola, non semplice da apprezzare. Una continua sorpresa l’evoluzione della trama. Ottime interpretazioni di tutto il cast, in particolar modo della Pfeiffer, davvero grandiosa nelle sue battute taglienti. Molto curata la fotografia.   Però (venendo al dunque dopo queste belle parole) ammetto che il film non mi ha entusiasmato: probabilmente sono rimasto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ilpunto di ilpunto
3 stelle

Il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 2018  da Patrick deWitt, che di fatto lo ha anche sceneggiato La trama  in sostanza, narra la storia di Frances,Michelle Pfeiffer, che cadendo sul lastrico , accetta la propopsta dell'amica di trasferirsi in francia accompagnandosi al figlio e al gatto, reincarnazione del marito.Gli elementi sarebbero allettanti  per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Azazel Jacobs
Foto
Michelle Pfeiffer
Foto
Lucas Hedges, Danielle MacDonald
Foto
2020
2020
locandina
Foto
Michelle Pfeiffer, Lucas Hedges
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito