Una storia vera

etony

etony

Iscritto dal 23 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una storia vera

di etony

L'ho visto solo in videocassetta e lo rimpiango. Perché il viaggio che compie Alvin attraverso mezza America è un sogno che speravo non finisse mai. È l'America che amo, ma io sono fissata con tutti gli Stati Uniti devo dire. Solo accennare a un viaggio attraverso l'Iowa, il Wisconsin, lo Utah mi trasmette vibrazioni che neanche una dichiarazione d'amore...IL personaggio di Alvin Straights è vero fino alla commozione. È così reale quel desiderio di Alvin di riabbracciare il fratello e di mettere da parte i rancori, le rivalità. Mettere da parte, non dimenticare, perché dimenticare non si può. Quando salta in sella al tagliaerbe e comincia a percorrere tutte quelle miglia, incurante degli acciacchi e di quella brutta caduta. È uno spaccato di America genuina, povera, ma ricca di affetti, di storie dolorose mai banali e insulse. Quelle luci, dall'alba alla tenebra, sono di una bellezza sublime Il racconto che fa Alvin a quella ragazza dell'autostop, che fugge da se stessa e dalla sua gravidanza mi ha fatto zampillare di calde lacrime che ancora le sento

Su Sissy Spacek

È splendida quest'attrice anche imbruttita e mortificata dal dolore, dal pianto, dalla fatica dei campi

Su Richard Farnsworth

Una faccia da vecchio bellissima. Con i capelli e la barba bianca, ma robusto, forte, tenero e generoso. Non potrò mai dimenticarlo. L'Oscar se lo meritava. Sapere che ha fatto per anni lo stuntman nei film di John Ford ha accresciuto la mia ammirazione per lui

Su David Lynch

È un genio. Questo film è la dimostrazione della sua capacità di passare dall'incubo e dal mistero delle storie alla Lynch al racconto di un dramma di famiglia negli Usa più rurali e veri