Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1935 a Brooklyn, in una stanzetta di una casa popolare, nasce Margaret Mary McCourt, figlia di una famiglia di irlandesi immigrati di recente negli Stati Uniti. Il padre, Malachy è fuori di sé dalla gioia, mentre la moglie Angela si sta riprendendo dal parto. Quando, però, dopo sette settimane la bambina muore Malachy sparisce dalla circolazione, lascia i quattro figli ad Angela per darsi all'alcol. Alla donna non resta altro che fare ritorno a Limerick, in Irlanda, guidata dalla speranza di risolvere i suoi problemi.

Note

Questa volta quasi quasi speravamo che Parker facesse un bel film. In fondo, uno dei suoi titoli più riusciti è "The Commitments", ma anche stavolta ci sbagliavamo.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Coinvolgente, ben fatto. Storia drammatica ma anche con episodi divertenti. Mi è piaciuto. Il ragazzino protagonista della prima parte è strepitoso con la sua faccia perennemente imbronciata

    commento di Artemisia1593
  • Un film che mi ha toccato molto, già dalla prima visione: sarà un po' patetico - non è proprio il termine che cercavo - stucchevole ecco, ma è un buon film. Buoni sentimenti, buone interpretazioni, ottima come suo solito Emily Watson; ottima ricostruzione storica e scenografica. Alan Parker non è solo "The Commitments". voto 7+

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Nella prima parte si rivela un po' confuso e pedante, una descrizione di disgrazie in un epoca di bigotti e razzisti dove poveracci e morti di fame hanno però alcool e sigarette. Migliora e coinvolge nella seconda parte.

    commento di gruvieraz
  • Un film da rivalutare, come spesso accade col cinema di Parker troppo spesso (e a volte inspiegabilmente) sottovalutato.Non raggiunge la forza d'urto del romanzo di riferimento questo è vero.ma rimane esplicita la denuncia dell'ottuso e meschino cattolicesimo irlandese e non è poco.

    commento di spopola
  • Film che da molti anni perdevo,ora che l'ho visto si ha la sensazione che la lungaggine sia troppa ma l'Ambientazione e la bravura degli Interpreti riesce in linea di massima a salvare l'Opera di Parker dall'oblio del tempo.voto.6.

    commento di chribio1
  • sarà che proprio non sopporto Watson e Carlyre, ban appropriati agli sgradevoli personaggi di questo film, ma le vicissitudini della storia mi hanno lasciato indifferente, nonostante realismo e ambientazione siano notevoli. Sconsigliato a chi progetta le vacanze in Irlanda.

    commento di gherrit
  • Non un brutto film, ma certamente un film inferiore all'eccellente romanzo di Frank McCourt su cui si basa.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Gli angeli vanno e vengono in un'aria densa di fuliggine sotto lo sguardo serio di un bambino con le orecchie a sventola e le lentiggini.

    commento di michel
  • VOTO : 5,5. Non è orribile, ma comunque troppo sfilacciato, senza un'enfasi narrativa necessaria per emozionare di più; infatti succede di tutto alla povera famiglia, ma lo spettatore dopo un pò rischia di farci solamente il callo.

    commento di supadany
  • Non si possono negare alcuni difettucci di regia, ma non si può nemmeno negare la sua forza narrativa e il suo coinvolgimento emotivo. Commuove, intenerisce e a volte diverte, e un film che possa far provare tante emozioni non è certo da poco.

    commento di mosca
  • questo film a quanto pare non ha riscosso particolare successo,io l'ho trovato commovente,straziante..racconta un pezzo d'Irlanda in maniera strepitosa

    commento di vertigine
  • Film noioso e superficiale che non ha il coraggio di parlare di nulla.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Le ceneri di Angela Non ho letto il romanzo, come invece alcuni di voi dichiarano; premesso questo, in una delle vostre recensioni da me lette, si accusa il film di mancare di quello humour che nel romanzo, mi si dice, abbondi. Permettete però di far osservare che lo humour (tipicamente britannico per altro), nel film c'è e lo si coglie nelle piccole sfaccettature; almeno, a me… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Siamo alle solite: quando si vede un film tratto da un romanzo precedentemente letto e amato si finisce sempre la visione con l'amaro in bocca. Ora, “Le ceneri di Angela” non è un brutto film, tutt'altro: è un ritratto fedele dei duri anni '30-'40 nella neonata repubblica irlandese visto attraverso gli occhi del prima bambino poi adolescente Frank McCourt. Il problema… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Questa volta, quasi quasi ci speravo: che Alan Parker facesse un bel film. In fondo, uno dei suoi titoli più riusciti è “The Commitments”, storia proletaria dublinese tratta dal romanzo di Roddy Doyle. E “Le ceneri di Angela” nasce dal romanzo di Frank McCourt, certo più tragico di quello di Doyle, ancora più proletario, ambientato nella miseria irlandese dagli anni ’30 ai… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Iris

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
7 stelle

Le ceneri di Angela Non ho letto il romanzo, come invece alcuni di voi dichiarano; premesso questo, in una delle vostre recensioni da me lette, si accusa il film di mancare di quello humour che nel romanzo, mi si dice, abbondi. Permettete però di far osservare che lo humour (tipicamente britannico per altro), nel film c'è e lo si coglie nelle piccole sfaccettature; almeno, a me…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 23 giugno 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 5 settembre 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 1 settembre 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Rete 4
Trasmesso il 15 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito