Espandi menu
cerca
Rebecca

Regia di Ben Wheatley vedi scheda film

Recensioni

L'autore

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 5
  • Recensioni 666
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rebecca

di leporello
6 stelle

Strano trovare la firma di Ben Wheatley in calce a questo film: era riuscito a soprenderci con lavori di tenore completamente diverso. Però comunque interessante e coinvolgente.

   Film multilivello: si parte che sembrerebbe una commedia romantico/sentimentale, si prosegue a lungo su un crinale psyco/social, e si approda ad un giallo alla Perry Mason risolto nelle aule di un tribunale. Certo che da un regista come Ben Wheatley, dopo averne apprezzato lavori come “Kill List”, “Free Fire” o “Down Terrace”, uno fatica a capire il perché di questo film così diverso dalle cose precedenti, ma sarebbe tempo perso: è già successo e ancora succederà.


   E in fondo il risultato non è male, un’ottima regia (specie nelle scene dalle tinte fredde), una sceneggiatura difficile e che trova un ottimo spunto nel non mostrare mai (e poi mai!) il volto di questa Rebecca (fantasma perenne ed onnipresente) e che sa nascondere abilmente (anche se non sempre in maniera fluida, inciampando a volte su qualche snodo un po’ goffamente) la soluzione finale.


   Convincono poco il faccino mesto di Lily James ed il fisico (inutilmente) prestante di Arnie Hammer (i due protagonisti); per fortuna soccorrono alle loro sottili lacune le prove della solita, gigantesca Kristin Scott Thomas e, per quel poco spazio che gli viene concesso, anche Sam Riley.
Tutto sommato, interessante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati