Il potere del cane

Regia di Jane Campion vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il potere del cane

di 0372

E' un bellissimo film, non convenzionale, doloroso, che pone domande e mi ha messo a disagio. Benedict Cumberbatch è come il film, insolito, lurido, barbuto come non si è visto frequentemente e con occhi blu chiarissimi incoerenti con il sole accecante delle pianure del Montana e più compatibili con gli scenari innevati che si alternano a scene in cui il caldo asfissiante è qualsi percepibile fisicamente.

Non è facile vedere questo film, il personaggio cui dà vita  Benedict Cumberbatch (Phil Burbank) è odioso, provocatorio, fetido di una sporcizia compiaciuta e l'unica volta che lo si vede vestito bene è quando si reca dal medico prima dell'evento che dà un senso tutto nuovo non solo al film, ma proprio a Phil. La sua cattiveria, come spesso capita, nasconde paura, debolezza, rimorsi o tendenze che non si riescono ad accettare fino in fondo o che lacerano l'anima. Bravissima  Kirsten Dunst, volutamente imbruttita e invecchiata, che si cala perfettamente anch'ella in un ruolo tormentato, torturato dal passato e dal presente. Singolare e decisiva è la presenza del figlio di lei, Peter, interpretato da un efebico e magrissimo Kodi Smith-McPhee, che riesce a camminare in bilico su un filo sottolissimo, rendendo la sua intepretazione soprendente e originale.