Espandi menu
cerca
Judas and the Black Messiah

Regia di Shaka King vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 171
  • Post 9
  • Recensioni 956
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Judas and the Black Messiah

di bufera
7 stelle

Interessante racconto. ancora purtroppo attuale, dei tumulti che travagliarono gli Stati Uniti negli anni 60 a causa delle disuguaglianze e delle discriminazioni razziali contro cui i neri lottavano in vari movimenti.

locandina

Judas and the Black Messiah (2021): locandina

 

Judas and the Black Messiah è un film del 2021 diretto da Shaka King. Basato su eventi realmente avvenuti il film narra le vicende di Fred Hampton, leader delle Pantere Nere, interpretato da Daniel Kaluuya, che ha ricevuto il premio Oscar 2021 per il miglior attore non protagonista.

 

Chicago 1967. Fred Hampton( Daniel  Kaluuya), presidente della sezione dell'Illinois del Balck Panther Party e vicepresidente a livello nazionale, fonda la Rainbow Coalition, un'importante organizzazione politica multiculturale che all'inizio comprendeva le Pantere Nere, gli Young Patriots, gli Young Lords e un'alleanza tra le principali bande di strada di Chicago, ponendo fine alle lotte intestine e lavorando per attuare un cambiamento sociale e politico della società americana. Hampton viene identificato come una minaccia radicale dall' FBI

(capeggiata da J.Edgar Hoover, interpretato da un quasi irriconoscibile Martin Sheen), che cerca di sovvertire le sue attività a Chicago, seminando disinformazione tra i gruppi progressisti neri.Cosi William O' Neil, un ladruncolo  di macchine che si fingeva agente dell' FBI( Lakeith Stanfield) viene fatto infiltrare nelle Pantere Nere col compito di tracciare i messaggi e i movimenti di Fred Hampton dall'interno, in cambio dell'immunità per i suoi reati. Carismatico e pieno  di passione, nei  suoi discorsi in cui si dichiarava pronto a dare la sua vita per il popolo Hampton affascina O' Neil, il Judas del titolo, ma il dado è tratto.

 

 

Nel dicembre 1969, Hampton, a 21 anni, viene drogato e ucciso nel suo letto a colpi di pistola durante un'irruzione notturna nel suo appartamento per mano di un'unità tattica dell'ufficio del procuratore dello stato della Contea di Cook, in collaborazione con l'FBI e il dipartimento di polizia di Chicago. Durante il raid, anche la pantera Mark Clark viene uccisa e molti altri rimangono gravemente feriti.

Nel gennaio 1970, la giuria ha tenuto un'indagine e stabilito che la morte di Hampton e Clark fossero "omicidi giustificabili". In tempi successivi è stata intentata una causa civile per conto dei sopravvissuti e dei parenti di Hampton e Clark. Nel 1982 la causa civile è risolta con un risarcimento di 1,85 milioni di dollari a favore dei parenti delle vittime.

 

 

 Prima di giungere così alla tragica fine di uno e alla successiva, più tardiva, fine dell’altro (O’Neal si suicidò a 40 anni, il 15 gennaio 1990, nello stesso giorno in cui venne presentata la serie documentario Eyes on the Prize 2, che conteneva l’unica intervista mai rilasciata in video da O’Neal, in cui ammetteva il suo coinvolgimento con Hampton e le Pantere nere), il film riesce a tenere vive e a far coesistere le molteplici anime che lo compongono. Straordinari gli attori, ottima la scenografia e le numerose riprese al buio.

.

Lakeith Stanfield, Jesse Plemons

Judas and the Black Messiah (2021): Lakeith Stanfield, Jesse Plemons

Daniel Kaluuya, Lakeith Stanfield

Judas and the Black Messiah (2021): Daniel Kaluuya, Lakeith Stanfield

Dominique Fishback, Daniel Kaluuya, Ashton Sanders, Darrell Britt-Gibson, Caleb Eberhardt

Judas and the Black Messiah (2021): Dominique Fishback, Daniel Kaluuya, Ashton Sanders, Darrell Britt-Gibson, Caleb Eberhardt

Dominique Fishback

Judas and the Black Messiah (2021): Dominique Fishback

Daniel Kaluuya, Ashton Sanders, Darrell Britt-Gibson

Judas and the Black Messiah (2021): Daniel Kaluuya, Ashton Sanders, Darrell Britt-Gibson

Judas and the Black Messiah (2021): Trailer ufficiale italiano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati