Espandi menu
cerca
Judas and the Black Messiah

Regia di Shaka King vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Judas and the Black Messiah

A dirigere Judas and the Black Messiah è Shaka King, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nel 2020 è stato inserito nella lista dei dieci sceneggiatori più promettenti stilata dalla rivista Variety e ha al suo attivo la regia di alcuni episodi delle serie Shrill e High Maintenance. Il suo debutto come regista risale al 2013, anno in cui ha presentato al Sundance Film Festival il lungometraggio Newlyweeds.

Protagonista di Judas and the Black Messiah nei panni di William O'Neal è l'attore LaKeith Stanfield, già apprezzato in Diamanti grezziScappa - Get Out. Arrestato per aver finto di essere un agente dell'FbBI e aver tentato di lasciare lo stato a bordo di un'auto rubata, Bill si ritrova davanti a una proposta allettante: Roy Mitchell, un agente speciale, dell'Fbi gli propone per evitare una condanna di sette anni di tradire la comunità nera e di infiltrarsi tra le Pantere Nere dell'Illinois per monitorare il loro carismatico leader, Fred Hampton. Nel tentativo di sopravvivere a un sistema che lo ha messo spalle al muro, Bill accetta inconsapevole della serie di disastrose decisioni che scatenerà. Più O'Neal si avvicina a Hampton, più complessa diventa la sua posizione. Se da un lato è inevitabilmente attratto dal modo di vivere e dal potere dell'agente Mitchell, dall'altro lato comincia a condividere le idee e le battaglie delle Pantere, scoprendo sul campo quali disuguaglianze sociali la sua comunità deve affrontare. L'agente Mitchell ha il volto di Jesse Plemons, reduce dai riscontri positivi per The IrishmanSto pensando di finirla qui.

Mentre O'Neal è posto davanti alle sue difficili scelte, Fred Hampton crede che ogni essere umano abbia il diritto di realizzare i propri sogni. Qualsiasi governo che cerchi di privare i suoi cittadini da tale diritto fondamentale è ai suoi occhi colpevole di alto tradimento. Incoraggiando le persone a liberarsi dalle catene e a emanciparsi, Fred si inimica le alte sfere del potere e, soprattutto, l'FBI. A interpretarlo è Daniel Kaluuya, noto per Black PantherScappa - Get Out, in cui aveva già lavorato al fianco di Stanfield. Ha osservato l'attore: "Il messaggio di Hampton è rivolto ad aumentare la consapevolezza tra le fila della sua comunità. Non vuole solo che il suo popolo sia libero ma vuole dargli l'opportunità di liberarsi da solo con razionalità e responsabilità". Mentre dimostra di essere sempre più dotato per la politica, Hampton si innamora della compagna Deborah Johnson, portata in scena da Dominique Fishback, notata nella serie The Deuce - La via del porno.

Il cast principale di Judas and the Black Messiah è infine completato dagli attori Martin Sheen (è J. Edgar Hoover), Ashton Sanders, Algee Smith, Darrell Britt-Ginson e Dominique Thorne (sono nell'ordine Jimmy Palmer, Jake Winters, Bobby Rush e Judy Harmon, giovani che circondano Hampton convinti di dover passare all'azione armata per stimolare il cambiamento) e Lil Rel Howery (è Wayne che, appartenente al mondo della notte di Chicago, incrocia il cammino di Bill O'Neal).