L'uomo bicentenario

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo bicentenario

di boychick

Film sempre attuale, commovente e profondo. Da vedere. Voto: 8

Insieme a "l'attimo fuggente", " Will Hunting" e "Jack", l'Uomo bicentenario è tra i film di Robin Williams che preferisco.

La pellicola, in apparenza semplice, è tra le più commoventi e profonde che ho visto finora, con un messaggio che mai come in questo periodo è tanto attuale. In una società che oggi, nel mondo del lavoro e non solo, vede i robot prendere il posto delle persone, caratterizzata da numerosi fatti di cronaca che ci pongono davanti ad una realtà sempre più menefreghista verso il prossimo, pessimista e nichilista, questo film ci fa capire che la cosa più importante che abbiamo, e che possiamo fare, è avere sentimenti. Trasmettere amore, fiducia, farsi accettare ed essere accettati per ciò che si è.

I robot possono anche essere indistruttibil e infallibili, ma non avranno mai l'umanità, l'istinto, i valori degli esseri umani.

Se vogliamo è proprio come diceva Einstein: "il problema oggi non è l'energia nucleare, ma il cuore dell'uomo", oppure come diceva Carl Jung: " senza emozioni è impossibile trasformare le tenebre in luce e l'apatia in movimento ".

Una pellicola che si guarda sempre con piacere e il cui messaggio non tramonterà mai.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!