Espandi menu
cerca

La sbandata

Regia di Alfredo Malfatti

Con Domenico Modugno, Eleonora Giorgi, Pippo Franco, Luciana Paluzzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo trent'anni di duro lavoro come ciabattino e lustrascarpe, l'anziano Salvatore lascia gli Stati Uniti per fare ritorno in Sicilia. Carico di soldi e con una voglia di trovare una donna che possa soddisfare i suoi pruriti senili. Ad offrirgli ospitalità sono suo fratello Raffaele e la moglie Rosa, ma a risvegliare gli istinti di Salvatore è la prorompente Mariuccia. Tacitamente d'accordo con la madre, la ragazza si adatta ad assecondare i giochi erotici dello zio, con lo scopo di spillargli un bel po' di soldi.

Note

All'epoca il film fu accolto da critiche pesanti. Samperi, che firma la sceneggiatura, offre invece un ritratto malizioso della provincia italiana. Nell'ambito della commedia erotica, uno degli esempi meno infami. Dal romanzo "Il volantino" di Pietro Buttitta. Modugno firma anche la colonna sonora.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mmciak di mmciak
6 stelle

"La sbandata" diretto nel 1974 da Alfredo Malfatti, devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che dopo 30 anni di duro lavoro come ciabattino e lustrascarpe,l'anziano Salvatore lascia gli Stati Uniti per fare ritorno alla sua Sicilia. Allora torna da gran signore e pieno di soldi,ma con una voglia di trovare una donna che possa soddisfare le sue voglie sessuali. Ad offrirgli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Ha una scena delle più eccitanti che abbia mai visto al cinema. Modugno con la moglie del fratello, mentre lei parla parla tutta agitata, lui le apre la camicetta, le scopre un seno e sfiora il capezzolo col dorso della mano. Solo allora lei si accorge e fa la sorpresa e scandalizzata. Ma poi lascia fare, riprendendo a parlare, che le cose che ha da dire sono più importanti. Stupenda. Samperi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'unica cosa atipica di questa farsetta sguaiata è il protagonista: Modugno in una parte in cui sarebbe stato perfetto Lino Banfi è davvero qualcosa da sbiancare. Per il resto tutto procede come a quei tempi era solito che procedesse: qualche scenetta di nudo, un sottofondo incessante di volgarità e misoginia, Pippo Franco nel ruolo dichiaratamente 'comico' (poichè,… leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Uno di quei film di cui, a quasi quarant'anni di distanza, non si riesce a capire la motivazione (se non la speranza di incassare qualche milioncino con un'operazione a metà tra il pruriginoso e la commedia folkloristica). Ma soprattutto non si capisce perché l'autore di Vecchio frack e Nel blu dipinto di blu accettase di partecipare a simili filmacci: che anch'egli avesse bisogno di soldi?

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"La sbandata" diretto nel 1974 da Alfredo Malfatti, devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che dopo 30 anni di duro lavoro come ciabattino e lustrascarpe,l'anziano Salvatore lascia gli Stati Uniti per fare ritorno alla sua Sicilia. Allora torna da gran signore e pieno di soldi,ma con una voglia di trovare una donna che possa soddisfare le sue voglie sessuali. Ad offrirgli…

leggi tutto
Trasmesso il 20 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2010 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'unica cosa atipica di questa farsetta sguaiata è il protagonista: Modugno in una parte in cui sarebbe stato perfetto Lino Banfi è davvero qualcosa da sbiancare. Per il resto tutto procede come a quei tempi era solito che procedesse: qualche scenetta di nudo, un sottofondo incessante di volgarità e misoginia, Pippo Franco nel ruolo dichiaratamente 'comico' (poichè,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 14 dicembre 2009 su Rai Movie

Film introvabili

Stefano Battiato di Stefano Battiato

Di film introvabili ne esistono tanti. Questi sono quelli che ho provato a cercare ma a quanto pare sono spariti del tutto. Non ho potuto inserire in lista questi tre perchè non presenti nel database di film…

leggi tutto
Trasmesso il 13 febbraio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Ha una scena delle più eccitanti che abbia mai visto al cinema. Modugno con la moglie del fratello, mentre lei parla parla tutta agitata, lui le apre la camicetta, le scopre un seno e sfiora il capezzolo col dorso della mano. Solo allora lei si accorge e fa la sorpresa e scandalizzata. Ma poi lascia fare, riprendendo a parlare, che le cose che ha da dire sono più importanti. Stupenda. Samperi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

filmetto notturno della rai,del filone soft-erotico,assai strampalato.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito