Espandi menu
cerca

Trama

All'indomani della sconfitta inflitta a Sonny Liston nel 1964, il giovane pugile Cassius Clay incontra Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown. Durante il corso della serata, finiranno per cambiare la storia degli Stati Uniti del sud e della segregazione razziale, definendo l'idea di un nuovo mondo per loro e per la loro comunità.

Approfondimento

ONE NIGHT IN MIAMI: UNA STORICA SERATA TRA 4 LEGGENDE NERE

Diretto da Regina King e sceneggiato da Kemp Powers, One Night in Miami ripercorre quanto accadde in un'incredibile serata del 1964 quando a Miami si incontrarono quattro leggende dello sport, della musica e dell'attivismo politico, per festeggiare uno dei più grandi avvenimenti nella storia della boxe mondiale. Quando il sottostimato Cassius Clay, destinato presto a essere chiamato Muhammad Ali, sconfigge il campione dei pesi massimi Sonny Liston alla Miami Convention Hall, festeggia quanto appena avvenuto con tre dei suoi amici: Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown.

Con la direzione della fotografia di Tami Reiker, le scenografie di Barry Robinson, i costumi di Francine Jamison-Tanchuck e le musiche di Terence Blanchard, One Night in Miami si basa sull'omonima rappresentazione teatrale unendo fatti realmente accaduti con altri frutto della fantasia di Powers. Al centro della storia vi è la serata storica trascorsa insieme da quattro formidabile figure che hanno avuto un ruolo determinante nel movimento per i diritti civili e nello sconvolgimento culturale degli anni Sessanta. A distanza di oltre 40 anni dall'incontro, le loro conversazioni sulla discriminazione razziale, sulla religione e sulla responsabilità individuale, sono più attuali che mai. Ha sottolineato lo stesso sceneggiatore: "La rappresentazione teatrale è nata dal caso o forse dal destino. L'idea mi è balzata in mente, diventando una specie di ossessione, dopo aver letto in un paragrafo di un libro della serata trascorsa insieme a Miami da Malcolm X, Cooke, Brown e Clay, dopo che quest'ultimo aveva inflitto la prima sconfitta a Sonny Liston. Stupito da un incontro che nemmeno la mia fantasia avrebbe potuto immaginare, ho riletto più volte il paragrafo: non riuscivo a togliermelo dalla mente. Mi facevo mille domande sul perché si fossero incontrati, sul perché si conoscessero e su cosa si fossero detti. Ho letto allora tutto ciò che si poteva leggere su ognuno di loro, dalle loro biografie alle interviste, con la speranza di capire meglio le loro personalità. Mi sono dunque fatto una mia idea: i quattro si piacevano perché erano uomini liberi, convinti di ciò che facevano e determinati a portarlo avanti. Negli anni Sessanta non era facile essere così per chi era nero".

"Ho scritto la rappresentazione teatrale - ha continuato Powers - tenendo presente cosa ognuno di loro rappresenta per me. Gli argomenti di cui parlano sono gli stessi che affrontavo io ai tempi del college con i miei amici: quali sono le responsabilità sociali di un artista di colore? Cosa significa essere un atleta nera? Si può essere solo un artista, un cantante o un atleta, senza essere considerato o valutato per il colore della pelle? Si tratta di domande senza tempo: potevano essere poste negli anni Sessanta e potranno porsele anche i giovani di domani".

Il cast

A dirigere One Night in Miami è Regina King, attrice statunitense al suo debutto dietro la macchina da presa. Premio Oscar per Se la strada potesse parlare#, King era alla ricerca del progetto giusto per fare il grande salto e passare dietro la macchina da presa: "Quando mi hanno proposto la storia", ha ricordato… Vedi tutto

Commenti (6) vedi tutti

  • L'argomento è attuale e importante, ma sono stati fatti al riguardo dei film più belli di questo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il mio commento si riferisce solo ai primi 20 minuti, dopo ho fermato il film. C'era qualcosa di forzato e banale nella sceneggiatura e nella recitazione che non mi ha permesso di continuare con la visione. Magari ci riproverò più avanti.

    commento di Maurisurf
  • La messa in scena riesce nel complesso a spostarsi dalla forma teatrale dalla quale il film è tratto,grazie anche ad espedienti narrativi che,per quanto classici,sono usati con acume. Tecnicamente e stilisticamente un po’ troppo "scolastico".Si affanna nel ritmo su più livelli.Buone dinamiche tra i personaggi,cast affiatato.Voto:6.5

    commento di ange88
  • lento, a tratti di maniera, ma nella seconda parte intenso e sempre più cogente, Malcom e Clay da una parte gli altri due dall'altra, le strade per emanciparsi dalla "negritudine" divergono, solo alcuni ce la faranno

    commento di carloz5
  • A tratti interessante, non v'è dubbio, ma nel complesso un film piuttosto "fiacco", salvato in misura determinante da un paio di riflessioni non banali e soprattutto dalla bravura degli interpreti (menzione speciale a questo proposito per Ben-Adir che si cala con sorprendente mimetismo nella parte)

    commento di ilcausticocinefilo
  • Noia

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - FUORI CONCORSO "Portare il mondo sulle tue spalle non ti fa bene alla salute". Nel 1964 il pugile Cassius Clay sta cominciando a imboccare la strada che lo porterà nell'olimpo dei pesi massimi del pugilato, complice anche il suo carattere istrionico e scanzonato, per nulla propenso a tacere le indubbie capacità che lo hanno reso per decenni il numero uno. La sua… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Un film black, ma black fino al midollo: tutti gli attori sono neri, i loro personaggi, ovvio, la regista, chi ha scritto il pezzo di teatro da cui è tratto il film, chi ha fatto la colonna sonora, etc. La storia è fuori tempo massimo. Tratta da una piece teatrale, è la solita storia anni ’60 in cui i neri di allora protestano e si impegnano contro il ributtante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Marzo > Giugno 2021

LorismaL di LorismaL

Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.   Da annoverare anche le Serie TV: - 1a Space Force; - 1a+2a Special; - 6a Brooklyn Nine-Nine.   Putroppo, causa impegni, i film…

leggi tutto
Playlist

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il film è all black (pièce, soggetto, sceneggiatura, regia e quasi tutti gli attori), si tratta di un racconto di finzione perché i protagonisti nella realtà erano amici, ma tutto il resto è stato supposto. La narrazione è un po' fiacca nella prima metà della pellicola, poi si riprende nella seconda, più che altro per i temi affrontati o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Kingsley Ben-Adir
Foto
Leslie Odom Jr.
Foto

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

77ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2020) – Fuori Concorso     La pellicola, basata sul play di Kemp Powers (autore anche della sceneggiatura) si incentra su una notte, la notte successiva all'incontro del 25 febbraio 1964 che incoronò Cassius Clay campione del mondo dei pesi massimi a ventidue anni. Dopo il trionfo sul ring, Malcom X…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - FUORI CONCORSO "Portare il mondo sulle tue spalle non ti fa bene alla salute". Nel 1964 il pugile Cassius Clay sta cominciando a imboccare la strada che lo porterà nell'olimpo dei pesi massimi del pugilato, complice anche il suo carattere istrionico e scanzonato, per nulla propenso a tacere le indubbie capacità che lo hanno reso per decenni il numero uno. La sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Leslie Odom Jr., Eli Goree, Aldis Hodge, Kingsley Ben-Adir
Foto
Kingsley Ben-Adir, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr., Eli Goree
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito