It

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su It

di Lord Holy

Il mio voto è interamente giustificato da quella parte ambientata nel 1960, vero e proprio film nel film. Superlativa e davvero ben realizzata per essere una miniserie televisiva, con un Pennywise entrato nell'immaginario collettivo e una banda di ragazzi che riesce a rendere partecipe lo spettatore. Decisamente meno interessanti e coinvolgenti gli eventi nel 1990, con personaggi risibili e un finale non all'altezza delle aspettative. Quest'ultimo capitolo, inoltre, soffre ulteriormente per l'immediato confronto con il precedente, perché i due piani narrativi s'intrecciano continuamente mediante flashback (purtroppo o per fortuna). Non so se questi difetti siano imputabili al materiale originale (presto o tardi dovrò decidermi a leggere il libro), ma certamente non capisco come possano aver realizzato un film così altalenante e discontinuo nella sua qualità.

Ottima quella nel '60, scadente quella nel '90. It è sempre perfetto, ma i protagonisti che gli si oppongono sono decisamente preferibili da ragazzini, più convinti e con una storia ben scritta. Il finale (che ovviamente è ambientato nel '90) mi è parso deludente e approssimativo. Decisamente migliore la conclusione della sottotrama nel '60.

Cosa cambierei

Quasi ogni singola scena ambientata nel 1990, finale assolutamente compreso. Troppa differenza, in tono e qualità, rispetto al 1960. E non riesco a comprendere il motivo di tale disomogeneità.

Su Tommy Lee Wallace

Abile nel valorizzare l'interpretazione di Pennywise offerta da Tim Curry. Per il resto, non so giudicare (non avendo letto il libro) se i meriti o le critiche debbano essere indirizzate a lui o a Stephen King.

Su Tim Curry

Da allora è Pennywise. Una performance che entrò nella storia e divenne leggenda.