Espandi menu
cerca

Trama

Bela e Jota, una coppia di portoghesi con tre figli, vivono alla periferia di Londra e fanno fatica a sbarcare il lunario. Quando a scuola sorge un malinteso con la figlia sorda, i servizi sociali britannici decidono di occuparsi dei bambini. Ciò darà il via all'instancabile battaglia dei due genitori, pronti a combattere contro la legge per tenere insieme la loro famiglia.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"Listen ha rappresentato per me un'urgenza sia come regista sia come madre, Mi interessano le forme e le sfumature dei diversi lati di una storia, come una danza tra giusto e sbagliato.

La cultura e la vita ci modellano per comportarci e per essere categorizzati in un certo modo ma niente è come sempre. Non è così semplice. La capacità di metterci nei panni di qualcun altro apre la strada al cambiamento. Valutare in maniera assoluta lascia per lo più spazio agli errori. La separazione come misura preventiva è qualcosa che mi fa sorgere molti dubbi e intacca le mie convinzioni. L'unione, il sostegno e la compassione di solito ottengono risultati migliori. Listen è per me è un viaggio doloroso nel mondo in cui vediamo, giudichiamo o crediamo, ciò che è effettivamente reale.

Tutto è cominciato nel 2014 quando da una notizia su un giornale ho appreso la storia di una famiglia portoghese che, vivendo nel Regno Unito, si è vista levare i tre figli dai servizi di assistenza sociale per sempre. Inseriti nel programma di adozione forzata, i tre bambini potevano essere adottati senza il consenso dei genitori biologici, che non avrebbero mai più rivisto in vita loro. Ho cominciato allora a volerne sapere di più, cercando i servizi giornalisti dedicati alla storia o altre simili. Ho parlato con giornalisti, ricercatori, psicologi ed esperti di ogni tipo. Ho visto documentari e inchieste. Da quello che è emerso, ho potuto constatare che nel Regno Unito è una prassi molto in uso quella di levare i figli ai genitori con la forza per farli adottare ad altri. La situazione poi peggiora quando i genitori sono immigrati e non hanno molta possibilità per farsi capire. In certi casi, ricevono persino ingiunzioni che minacciano l'arresto. La storia che ho raccontato in Listen non è una storia specifica ma è verosimile in ogni suo aspetto".

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - ORIZZONTI - Leone del futuro - Premio Luigi De Larentis/Premio Speciale della Giuria Orizzonti. Una coppia portoghese ancora giovane, ma con già tre figli a carico, uno adolescente, una bambina con problemi uditivi, ed un neonato, ha trovato modo di stabilirsi a Londra ove i due intraprendono lavori precari, appena in grado di assicurar loro quel minimo di sostentamento… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - ORIZZONTI - Leone del futuro - Premio Luigi De Larentis/Premio Speciale della Giuria Orizzonti. Una coppia portoghese ancora giovane, ma con già tre figli a carico, uno adolescente, una bambina con problemi uditivi, ed un neonato, ha trovato modo di stabilirsi a Londra ove i due intraprendono lavori precari, appena in grado di assicurar loro quel minimo di sostentamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito