Espandi menu
cerca
Quo vadis, Aida?

Regia di Jasmila Zbanic vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quo vadis, Aida?

di alan smithee
6 stelle

locandina

Quo vadis, Aida? (2020): locandina

VENEZIA 77 - CONCORSO

Una madre sola in una posizione leggermente privilegiata a causa del suo lavoro, contro un sadico gioco di guerra tutto maschile con cui si compirà il genocidio di Srebrenica, che sradicò dalle proprie famiglie e causò la morte di quasi quattromila civili.

Aida è una maestra che si è riciclata come interprete nell'ambito del sanguinoso conflitto civile dei balcani, e, nella sua posizione di traduttrice a davore delle disorganizzate e burocratiche forze militari miste delle Nazioni Unite, percepisce prima di molti altri il dramma che si sta consumando e che si tradurrà in un vero e propdio genocidio di civili.

Jasna Duricic

Quo vadis, Aida? (2020): Jasna Duricic

scena

Quo vadis, Aida? (2020): scena

 

Pertanto la donna abbandona ogni orudenza per dedicarsi a salvare marito e due figli da una decisione che è già stata presa, e che si risolverà nell'orrore.

La regista di Sarajevo, Jasmila Zbanic, conosciuta in precedenza per il suo film Il sentiero, e poi a Locarno nel bizzarro Love Island presentato a Locarno, racconta l'orrore del genocidio attraverso la guerra, tutta privata e tutta protesa a difendere il destino dei propri cari, di una madre disposta a tutto our di salvare il salvabile: anche a scegliere uno solo dei figli da far sopravvivere.

Jasna Duricic, Boris Isakovic

Quo vadis, Aida? (2020): Jasna Duricic, Boris Isakovic

 

Non ci riuscirà, ma nella sua sconvolgente storia privata lo spettatore riesce a rispecchiarsi negli orrori e nelle vergogne di un popolo abbandonato a se stesso dinanzi a forze militari Onu inette, disorganizzate, e prive di ogni efficacia per ogni soluzione alternativa contro la furia serbo-bosniaca delle milizie di quel criminale di guerra di Mladic.

Il film coglie in pieno il clima di terrore e di impotenza che tuttavia non impedisce alla tenace protagonista, un fascio di nervi senza sista owr tutto il film, di continuare strenuamente la sua lotta persa in partenza.

Jasmila Zbanic

Quo vadis, Aida? (2020): Jasmila Zbanic

 

Splendida l'interprete di Aida, a cui dà volto nelle sue smorfie tra dolore ed incredulità, una intensa Jasna Duricic, una Meryl Streep dei Balcani che meriterebbe una menziine come migliore interprete.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati