Espandi menu
cerca
Quo vadis, Aida?

Regia di Jasmila Zbanic vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Quo vadis, Aida?

A dirigere Quo vadis, Aida? è Jasmila Zbanic, regista e sceneggiatrice bosniaca. Nata a Sarajevo nel 1974, si è diplomata all'Accademia di Arte Drammatica della città e, prima di dedicarsi alla regia, ha lavorato come burattinaia in un teatro di Vermont e come clown per un seminario della regista Lee Delong. Il segreto di Esma, suo primo lungometraggio, ha vinto l'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2006. Alla Berlinale ha presentato in concorso anche il suo secondo film, Il sentiero, mentre il suo terzo lavoro, For Those Who Can Tell No Tales ha avuto la sua premiére al Toronto Film festival. Prima di Quo vadis, Aida? ha anche firmato la commedia Love Island, presentata al Festival di Locarno.

Protagonista principale di Quo vadis, Aida? nei panni di Aida è Jasna Djuricic, già nel cast dell'apprezzato Men Don't Cry. "Aida è un personaggio diviso tra due mondi differenti", ha precisato la regista. "Da un lato è bosniaca e con la sua famiglia vive un dramma che accomuna circa 30 mila residenti di Srebrenica. Dall'altro lato invece lavora per le Nazioni Unite e per questo crede di avere diritto a godere di alcuni privilegi. Scoprirà da che parte stare quanto realizzerà come stanno realmente le cose".

Il ruolo di Mladic è affidato all'attore Boris Isakovic, visto in Last Christmas nei panni di Ivan, mentre il colonnello Karremans, ufficiale delle Nazioni Unite, ha il volto di Johan Heldenbergh, noto per Alabama Monroe - Una storia d'amore.