Espandi menu
cerca
Non cadrà più la neve

Regia di Malgorzata Szumowska, Michal Englert vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Non cadrà più la neve

A dirigere Non cadrà più la neve sono Malgorzata Szumowska e Michal Wnglert, registi polacchi.

Nata a Cracovia il 26 febbraio 1973, la Szumowska si è laureata alla Scuola di Cinema di Lodz e già da studentessa ha visto i suoi lavori proiettati al Festival di Cannes e premiati in mezzo mondo. Happy Man, la sua opera prima, e Stranger, il film successivo, le hanno permesso di essere nominata agli EFA come "Miglior rivelazione dell'anno" mentre nel 2008 33 Scenes from Life le ha regalato un Pardo d'Argento al Festival di Locarno. Dopo aver lavorato come coproduttrice di Antichrist di Lars von Trier nel 2009, la Szumoska ha diretto nel 2011 Elles mentre nel 2013 con In the Name of, dramma sull'omosessualità tra i preti, ha vinto il Teddy Prize al Festival di Berlino. Il Festival tedesco le ha poi consegnato un Orso d'Argento alla regia nel 2015 per Corpi e il Gran Premio della Giuria nel 2018 per Un'altra vita. Nel 2019 ha diretto il suo primo lungometraggio americano: The Other Lamb.

Nato a Varsavia nel 1975, Englert è noto per essere stato il direttore della fotografia di tutti i film della Szumowska, che ha conosciuto alla National Film and Theatre School di Lodz. Tra i progetti in solitaria a cui Englert, al suo debutto come regista, ha lavorato come direttore della fotografia si ricordano anche The CongressThe Harvesters, presentati entrambi al Festival di Cannes.

Protagonista principale di Non cadrà più la neve nei panni di Zhenia è Alec Utgoff, attore di origine ucraina cresciuto in Gran Bretagna. Diplomatosi al Drama Centre di Londra, ha fatto il suo esordio in The Tourist ed è apparso in titoli come MortdecaiMission: Impossible - Rogue Nation prima di agguantare il grande successo grazie alla partecipazione alla terza stagione della serie Netflix Stranger Things.

Al suo fianco recitano, tra gli altri, le attrici polacche Maja Ostaszewska e Agata Kulesza, note rispettivamente per CorpiCold War.