Espandi menu
cerca

Non cadrà più la neve

play

Regia di Malgorzata Szumowska, Michal Englert

Con Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra, Lukasz Simlat, Jaroslaw Milner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un massaggiatore dell'Est fa il suo ingresso nella vita dei facoltosi abitanti di una comunità scialba e inaccessibile, i quali, a dispetto della loro ricchezza, trasudano tristezza interiore e desiderio. Le mani del misterioso nuovo arrivato hanno proprietà curative, i suoi occhi penetrano le loro anime. Alle loro orecchie, il suo accento russo suona come una melodia del passato, un ricordo di un'infanzia più sicura e protetta. Zhenia, questo è il suo nome, cambierà le loro vite.

Approfondimento

NON CADRÀ MAI PIÙ LA NEVE: UNA RIFLESSIONE SULL'OGGI

Diretto e sceneggiato da Malgorzata Szumowska e Michal Englert, Non cadrà mai più la neve racconta la storia di Zhenia, un uomo misterioso che, durante una grigia e nebbiosa mattina, arriva in una grande città dell'Europa dell'Est. Il visitatore usa tecniche ipnotiche e magiche per ottenere un permesso di soggiorno e cominciare a lavorare come massaggiatore in periferia. La chiusa comunità del posto, sorta là dove un tempo c'era un campo di cavoli, è isolata dal resto del mondo, da quello che viene considerato il suo lato peggiore: da qualche parte in lontananza incombono i grattacieli e le gru di una città che aspira a diventare un hub internazionale, simbolo di quell'Est che costantemente guarda a Ovest. Le case, tutte identiche, sono abitate da una schiera di benestanti, simbolo di quel ceto medio-alto a cui tutti aspirano costantemente. Sembrano nascondere una certa tristezza interiore, forse a causa dell'inverno che non è più presente da qualche tempo: i loro bambini non costruiscono più pupazzi di neve. Forse le ragioni di tale stato d'animo sono ancora più profonde. Zhenia, l'attraente massaggiatore simbolo dell'Oriente più esotico, entra nelle loro vite con il suo dono più grande: le sue mani guariscono e i suoi occhi penetrano nell'animo delle donne sole. Alle loro orecchie, il suo accento russo richiama una canzone del passato, una pacifica melodia della loro infanzia, quando il mondo era un posto più sicuro. Zhenia cambierà per sempre le loro vite.

Con la direzione della fotografia di Michal Englert, le scenografie di Jagna Janicka e i costumi di Katarzyna Lewinska, Non cadrà più la neve è stato così descritto dai due registi in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2020: "La parola "neve" può assumere svariati significati ed evocare molteplici emozioni. Se da un lato può essere un elemento pervasivo e pericoloso, dall'altro è fonte di sicurezza e conforto, una coperta che ci riporta alle favole dell'infanzia. Oggi, viene associata alla distruzione del clima del pianeta per mano dell'uomo e, di conseguenza, alla sua lenta sparizione dalla nostra vita. I protagonisti sono concentrati su un piccolo mondo rassicurante, che danno per scontato. Tuttavia, dietro le apparenze, sono alla ricerca di una dimensione più spirituale. I personaggi bramano il contatto, l'intimità, il sesso, la comprensione, la libertà. Finanziariamente ricchi e spiritualmente poveri, sono sopraffatti da una brama inconscia. Proiettano le proprie fantasie su uno sconosciuto che, dopo essere entrato nelle loro vite, agisce come uno specchio. È difficile dire se questa esperienza sia reale o un'illusione. La foresta magica nella quale si trovano con lo sconosciuto è puramente frutto della loro immaginazione, oppure esiste veramente? Non cadrà più la neve è avvolto da un'aura di mistero. Vorremmo incoraggiare il pubblico a riflettere sulle condizioni attuali dell'Europa. Il nostro obiettivo è suscitare una serie di domande, sottili, all'insegna dell'umorismo, senza alcun preconcetto da parte nostra".

"Abbiamo raggiunto un punto morto e abbiamo bisogno di riscoprire le nostre origini", hanno continuato i due. "Viviamo in un'epoca in cui tutti hanno maturato una sorta di ossessione nei confronti dell'aspetto fisico. Tutti vogliono avere corpi perfetti da sfoggiare su Instagram, social che ha contribuito non poco alla ricerca di una perfezione illusoria e idealizzata: quando si incontra qualcuno per la prima volta dopo averne visto solo il profilo, si rimane colpiti da quanto diverso sembri dalle immagini. La realtà è sempre una cosa diversa, eppure tutte le nostre relazioni interpersonali sono state modificate dai social. Abbiamo tutti la necessità di mostrarci, di appartenere a un gruppo e di essere accettati da questa società. In Non cadrà mai più la neve le abilità di Zhenia, soprattutto l'ipnosi, sono importanti per capire cosa si cela dietro alle persone: guardando dentro loro, riesce a definirne i veri bisogni e sentimenti".

Curiosità

Tre domande ai registi Malgorzata Szumowska e Michal Englert

1. Avete girato il film subito dopo The Other Lamb, il primo progetto in lingua inglese, ben accolto alla Berlinale. Avete voluto prendervi una pausa dalla temi e dalle storie polacche che di solito ritraete?

MS: È così bello star lontano da quei temi che ci prenderemo ancora una lunga pausa (ride, ndr). In realtà girare in una lingua non nostra è stata un'esperienza molto interessante per diversi motivi. Non è un mistero che girare in inglese apre molte porte. Molti registi aspettano una vita intera per riuscirci, noi siamo stati fortunati. A differenza di Michal, non avevo mai lavorato su una sceneggiatura scritta da altri. Mi sono divertita ad affrontare questa nuova sfida e a trovare un punto di equilibrio.

M.E: La sceneggiatura era in origine ambientata in Australia ma abbiamo cambiato ambientazione, scegliendo l'Irlanda. Catherine S. McCullen, la sceneggiatrice, si è mostrata disponibile ad apportare dei cambiamenti. Abbiamo lavorato ancora una volta in maniera piuttosto libera, nessuno ha messo dei freni al nostro estro artistico.

2. Non cadrà mai più la neve sembra inserirsi in quel filone di vostri titoli come Corpi e Un'altra vita che tentano di capire se i polacchi sono in grado di prendersi meno sul serio e addirittura ridere di loro stessi.

MS: Penso sia più come Corpi che Un'altra vita. Accostando riferimenti kitsch a Kieslowski con ironia e sagacia, abbiamo decostruito il lato metafisico della storia cercando allo stesso tempo di prenderlo comunque sul serio. Abbiamo cerato di dare leggerezza al tono della storia anche se, in questo momento storico segnato dalla pandemia, sembra quasi che tutti siano alla ricerca di messaggi seri.

ME: Il film riflette il nostro modo di vedere la vita, così piena di paradossi e situazioni tragicomiche. Per alcuni, questo genere di racconto può esulare dai canoni classici ma volevamo che il film coprisse uno spettro emotivo piuttosto ampio. Oggi molte produzioni, soprattutto, mainstream sono accuratamente e superficialmente oserei dire equilibrate. Avere un po' di tutto fa vendere bene un film ma, volendo rimanere liberi da questi vincoli, noi non siamo così calcolatori. Ci affidiamo all'istinto e al nostro estro, che vediamo crescere costantemente film dopo film. Ci auguriamo di non perdere mai la genuinità e l'onestà che ci ha da sempre caratterizzati.

3. Dopo la presentazione di Corpi a Berlino, avevate dichiarato di voler fare un film sul rapporto tra le persone e il loro corpo, che si tramuta inevitabilmente in rapporto con l'anima. Penso sia un'ottima descrizione per il vostro nuovo film.

MS: Sono del tutto d'accordo. Le esigenze dei nostri personaggi sono inizialmente legate ai loro corpi, vogliono un massaggio rilassante. Oggi la gente crede molti nel proprio corpo, forse per paura della morte che pone fine a tutto. Zhenia, il protagonista, trascende il corporeo e tocca qualcosa che va ben oltre, permettendo ai suoi clienti di raggiungere un altra dimensione, che va al di là della realtà.

ME: Malgorzata parla del desiderio umano condiviso di prolungare il più possibile la vita e di mantenersi in forma. Viviamo in un'epoca in cui la gente si pesa costantemente, etichetta ogni cosa, pianifica ogni azione e tenta di trovare la formula per l'esistenza perfetta. Le comunità chiuse come quella del nostro film sono una conseguenza di questo modo di fare e pensare. Il protagonista custodisce dei segreti, il mondo moderno è consumato dai segreti. Il coronavirus e le conseguenze della catastrofe di Chernobyl, a cui nel film si fa riferimento, sono fenomeni che, sebbene scientificamente provati, non sono tangibili e non possono essere toccati. Sono metafisici, una sorta di forza maggiore.

Il cast

A dirigere Non cadrà più la neve sono Malgorzata Szumowska e Michal Wnglert, registi polacchi. Nata a Cracovia il 26 febbraio 1973, la Szumowska si è laureata alla Scuola di Cinema di Lodz e già da studentessa ha visto i suoi lavori proiettati al Festival di Cannes e premiati in mezzo mondo. Happy Man, la sua… Vedi tutto

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • esteticamente affascinante e con una buona dose di realismo magico, Non ci sarà mai più la neve rimane anche tutto sommato un po' irrisolto. nonostante l'interessante uso della reiterazione, quando si carica troppo di simbolismi e allegorie la narrazione perde mordente. l'atmosfera creata è comunque piuttosto suggestiva.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Si dice che l'Europa sarà investita dall'ultima nevicata nel 2025. Dopo di che "Non ci sarà mai più la neve". Strano a dirsi viste le precipitazioni nevose così abbondanti, sulle Alpi nostrane, durante l'inverno che ci siamo lasciati alle spalle. Eppure i ghiacciai si sono ritirati e le nevi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - CONCORSO Zhenia è un abile quanto affascinante massaggiatore ucraino dotato di un tocco prodigioso in grado di alleviare sofferenze non solo fisiche, ma anche interiori, ai pazienti che ricorrono alle sue prodigiose cure. Giunto in un elegante quanto anonimo e freddo sobborgo di una grande città polacca, il ragazzo, con la sua ingombrante ma anche pratica valigetta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Gertrud di Gertrud
7 stelle

Chissà, cosa scorre nella mente del protagonista, un massaggiatore ucraino che si muove per le eleganti ville di una gated community altoborghese della Polonia. Girato prima della guerra, prima quindi che il tema dei profughi ucraini in Polonia diventasse di dominio globale, il film ricostruisce una magia distorta, dove la disarmante bontà del protagonista non viene incontro a…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Zhenia è un immigrato ucraino che ottiene il permesso di lavorare a Varsavia, in un comprensorio moderno di villette a schiera, tutte uguali e disposte in modo ossessivamente geometrico. Alle sue capacità di massaggiatore unisce qualità di difficile comprensione, che vanno oltre il visibile e che lo rendono particolarmente attraente per i suoi clienti. Malgorzata Szumowska…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 novembre 2021
locandina
Foto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Si dice che l'Europa sarà investita dall'ultima nevicata nel 2025. Dopo di che "Non ci sarà mai più la neve". Strano a dirsi viste le precipitazioni nevose così abbondanti, sulle Alpi nostrane, durante l'inverno che ci siamo lasciati alle spalle. Eppure i ghiacciai si sono ritirati e le nevi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Venezia 77

obyone di obyone

Ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo sopportato stoicamente l'uso delle mascherine per un paio d'ore, giusto il tempo per mettersi in fila e guardare i film che tanto amiamo. Ma è stato questo gran sacrificio? Non…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - CONCORSO Zhenia è un abile quanto affascinante massaggiatore ucraino dotato di un tocco prodigioso in grado di alleviare sofferenze non solo fisiche, ma anche interiori, ai pazienti che ricorrono alle sue prodigiose cure. Giunto in un elegante quanto anonimo e freddo sobborgo di una grande città polacca, il ragazzo, con la sua ingombrante ma anche pratica valigetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

I traumi vanno scaricati a fuoco lento ma non troppo. Anche perché sennò ad aspettare troppo comincia a scricchiolare il senso di qualsiasi cosa. È il caso della piccola comunità residenziale polacca di Never Gonna Snow Again, uscita da Edward Mani di Forbice (case tutte uguali abitate da casalinghe disperate) e immobilizzata anche di fronte al nonsense, incapace di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Venezia 2020: Giorno 5

Venezia 2020: Giorno 5

L'unica domenica del Festival di Venezia presenta in concorso due film diretti da altrettante donne, The World to Come di Mona Fastvold e Never Gonna Snow… segue

Post
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito