Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1993. Selma, diciassette anni, vive con la sua famiglia berbera borghese e laica. Quando incontra Julien, un giovane affascinante per cui prova una forte attrazione, si rende conto per la prima volta delle severe regole della sua famiglia patriarcale e di come queste influiscano sulla sua intimità. Mentre l'islamismo assume il controllo del paese di origine e la famiglia si sgretola, Selma scopre quanto sia potente il suo desiderio e il suo bisogno di resistere e combattere. Traendo forza dalla sua gente, inizia un percorso che le farà capire cosa significhi diventare una donna libera.

Commenti (1) vedi tutti

  • L'adolescenza anni 90 di una ragazza franco-algerina, divisa tra due mondi e due identità. Opera prima non del tutto originale, ma fresca e condotta con leggerezza e sensibilità.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

A un certo punto la giovane Selma subisce una violenza sessuale in un albergo. La camera stringe cautamente sul suo volto sofferente e freddo. È lo stesso movimento di camera realizzato durante la gioiosa scena di sesso col fidanzato Julian, ma stavolta non c’è gioia, c’è solo un’amarissima passività. Selma torna a casa, fa finta di niente coi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Selma ha 17 anni, è una ragazza francese di famiglia algerina. Si tratta di una famiglia ricca che ha lasciato il proprio paese, che proprio in quei primi anni ’90 vedeva in atto una guerra civile, proprio per avere prospettive di vita migliori. La ragazza sta per entrare nel mondo degli adulti, in qualche modo divisa da due identità, quella francese e quella berbera, che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Selma ha 17 anni, è una ragazza francese di famiglia algerina. Si tratta di una famiglia ricca che ha lasciato il proprio paese, che proprio in quei primi anni ’90 vedeva in atto una guerra civile, proprio per avere prospettive di vita migliori. La ragazza sta per entrare nel mondo degli adulti, in qualche modo divisa da due identità, quella francese e quella berbera, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Venezia 2020: i magnifici 7

port cros di port cros

Oltre al post che riassume le mie impressioni sulla mia prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia, ho deciso di fare anche la consueta playlist dei 7 migliori film (in e fuori concorso) visionati durante la mia…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

      77ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2020 – Giornate degli autori: film di apertura     Voto: 6,5 su 10   Nella Neully- sur -Seine (sobborgo di Parigi) degli anni 90 cresce l'adolescente di origine algerina Selma (Zoé Adjani). Negli stessi anni il suo Paese di origine è dilaniato dalla devastante guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 77 - GIORNATE DEGLI AUTORI - FILM DI APERTURA Selma è una studentessa ambiziosa nata in Francia, ma che ostenta con orgoglio i natali algerini che entrambi i genitori le hanno trasferito nel corpo e nella mente. Nello stesso tempo patisce le restrizioni che la rigorosa e integerrima tradizione di quei luoghi in qualche modo ancora influenza anche persone moderne, aperte ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

A un certo punto la giovane Selma subisce una violenza sessuale in un albergo. La camera stringe cautamente sul suo volto sofferente e freddo. È lo stesso movimento di camera realizzato durante la gioiosa scena di sesso col fidanzato Julian, ma stavolta non c’è gioia, c’è solo un’amarissima passività. Selma torna a casa, fa finta di niente coi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Venezia 2020: Giorno 1

Venezia 2020: Giorno 1

Per il Festival di Venezia è arrivato il giorno della cerimonia di apertura. Alle 19, in diretta televisiva e in 100 sale sparse in tutta… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito