Espandi menu
cerca

Comma 22

Regia di Mike Nichols

Con Alan Arkin, Martin Balsam, Richard Benjamin, Art Garfunkel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel corso della Seconda guerra mondiale, il capitano dell'aviazione americana Yossarian, ossessionato dall'idea di poter perdere la vita nel corso di una delle tante missioni di volo, cerca di farsi passare per pazzo. Ma, per sua sfortuna, non viene creduto ed è costretto a vedere tutte le assurdità che la guerra, inevitabilmente, lascia dietro sé: gli inutili massacri, l'obbedienza cieca e gli ordini privi di logica.

Note

Il film di Nichols, ispirato al bellissimo romanzo di Jospeh Heller, è una delle satire più feroci e distruttive del militarismo, piena dello spirito degli anni del Vietnam. Orson Welles è uno splendido generale militarista e squisitamente svampito.

Commenti (1) vedi tutti

  • Se volete vedere un film seriamente antimilitarista che usi le armi dell'umorismo per diffondere il suo messaggio, non credo che Comma 22 sia l'ideale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Il capitano Yossarian, assegnato ad uno stormo di bombardieri B-25, con base in qualche luogo nel Mar Mediterraneo ed impiegato per colpire città italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, è stanco di veder morire persone intorno a lui e vorrebbe evitare di serguire la loro sorte. Medita pertanto, di fingersi pazzo, affinchè sia esonerato dalle missioni, ma cade nel… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Che film sfortunato!Una satira antimilitarista coi fiocchi che però viene letteralmente eclissata dal successo planetario del ben più riuscito MASH che tratta più o meno gli stessi argomenti ma con un occhio più al comico e al grottesco che al surreale che spesso viene evocato in questo film di Nichols.Fatte le dovute proporzioni e l'assunto diametralmente opposto mi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nella Seconda Guerra Mondiale, Alan Arkin vuole essere esonerato dalle missioni di volo, ma continuano ad aumentargliele. Si rende conto poi che la guerra non è una bella cosa e scappa... Era il periodo in cui andavano di moda i film tipo M.A.S.H. (film che, personalmente, non amo) e questo fa parte del filone. Vuole essere una satira feroce ed antimilitarista e nella… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Il capitano Yossarian, assegnato ad uno stormo di bombardieri B-25, con base in qualche luogo nel Mar Mediterraneo ed impiegato per colpire città italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, è stanco di veder morire persone intorno a lui e vorrebbe evitare di serguire la loro sorte. Medita pertanto, di fingersi pazzo, affinchè sia esonerato dalle missioni, ma cade nel…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nella Seconda Guerra Mondiale, Alan Arkin vuole essere esonerato dalle missioni di volo, ma continuano ad aumentargliele. Si rende conto poi che la guerra non è una bella cosa e scappa... Era il periodo in cui andavano di moda i film tipo M.A.S.H. (film che, personalmente, non amo) e questo fa parte del filone. Vuole essere una satira feroce ed antimilitarista e nella…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Addio a Mike Nichols

degoffro di degoffro

Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Che film sfortunato!Una satira antimilitarista coi fiocchi che però viene letteralmente eclissata dal successo planetario del ben più riuscito MASH che tratta più o meno gli stessi argomenti ma con un occhio più al comico e al grottesco che al surreale che spesso viene evocato in questo film di Nichols.Fatte le dovute proporzioni e l'assunto diametralmente opposto mi…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia franca, apertamente antimilitarista, forse un po' oscurata da quel MASH che usciva a distanza di poco; il Vietnam era la realtà quotidiana degli Usa ed il riferimento alla seconda guerra mondiale pare evidentemente pretestuoso - e forse pure un po' 'vigliacco'. Orson Welles compare brevemente in uno di quei ruoletti che accoglieva di buon grado in quegli anni, per potersi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Discreta satira dai toni smaccatamente assurdi, dall'atmosfera tra l'onirico e il surreale, con tocchi di grottesco, nonsense e un pizzico di demenziale. Il quadro complessivo ha un aspetto più tendente al macabro, con incursioni sorprendenti di realismo estremo. Grande prova di attori, momenti divertenti, stupenda fotografia, ma c'è anche un calo di ritmo nella seconda parte.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Invecchia male questo film di satira sul mondo militare, incline a virare in modo deciso verso il nonsense, anticipando in qualche situazione lo spirito degli Aerei più pazzi del mondo. Stucchevole nel complesso, anche se alcune gag surreali sono indubbiamente divertenti. [14.08.2007]

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 luglio 2007 su Canale 5

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Questo film me l'ero perso, un grazie a Sky per avermelo fatto conoscere. Comico, grottesco, tragico....fantastico ! Riassume tutto quello che la guerra è, o almeno, la guerra moderna tra paesi "civili". Se fosse stato scelto un protagonista di maggior caratura, sarebbe potuto essere un capolavoro.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Stesso anno di Mash di Altman e con qualche capatina da Kubrick per il Dottor Stranamore. La derivazione è letteraria, ma il film spicca il volo nei suoi intenti anche con un cast disponibile e grande. L'antimilitarismo che segue questo periodo infausto della politica militare americana dette abbastanza fastidio ed il film non fu premiato se non da un pubblico attento e vendendolo oggi…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito